Serie A: ecco quanto guadagneranno dalla retrocessione in Serie B Chievo Verona, Frosinone ed Empoli
60 milioni di euro da dividere in tre, ma non in parti uguali. È questo quanto guadagnano le tre squadre retrocesse in Serie B: Empoli, Frosinone e Chievo Verona.
Oltre ad aver stabilito quali sono le squadre che si sono qualificate alla prossima edizione di Champions League e di Europa League, l’ultima giornata della stagione 2018/2019 di Serie A ha stabilito anche quale è l’ultima squadra retrocessa in Serie B: l’Empoli.
A causa della sconfitta subita ieri sera contro l’Inter e complice il pareggio tra Fiorentina e Genoa, i toscani salutano il massimo campionato di calcio italiano e accompagnano così in Serie B Frosinone e Chievo Verona.
Chievo Verona: 25 milioni di euro
Retrocesso matematicamente in Serie B lo scorso 14 aprile 2019, Il Chievo Verona è senza dubbio la società che si aggiudicherà la fetta più grossa del paracadute previsto per le squadre retrocesse.
In base al regolamento, avendo militato in almeno tre delle ultime quattro stagioni in Serie A, i clivensi avranno diritto a oltre un terzo dei 60 milioni previsti, ossia 25 milioni di euro.
Empoli: 15 milioni di euro
Alla fine il miracolo non è riuscito e la sconfitta di ieri sera contro l’Inter ha cancellato definitivamente i sogni di salvezza dell’Empoli, che adesso dovrà ripartire nuovamente dalla Serie B.
Nonostante le 3 vittorie nelle ultime 5 partite, gli azzurri non sono riusciti a mettere il naso davanti al Genoa, che grazie agli scontri diretti a favore è riuscita a conservare un posto in Serie A.
La squadra toscana dalla retrocessione guadagnerà 15 milioni di euro - 10 in meno rispetto a quanto percepirà il Chievo - perché nelle ultime tre stagioni ha militato per due anni in Serie A.
Frosinone: 10 milioni di euro
Retrocesso matematicamente in Serie B il 5 maggio dopo il pareggio per 2 a 2 contro il Sassuolo, il Frosinone è la squadra più penalizzata, economicamente parlando, dal paracadute previsto per la retrocessione.
Rientrando nella fascia A, ossia quella che riguarda le società che retrocedono in Serie B dopo un solo anno in Serie A, i ciociari quindi incasseranno 10 milioni di euro.
Sommando quindi le cifre percepite dai tre club è possibile notare che il totale che sarà distribuito è di 50 milioni di euro. I restanti 10 milioni finiranno nel paracadute del prossimo anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA