Segmenti auto: cosa sono, caratteristiche e differenze

Marco Lasala

29 Aprile 2022 - 18:03

condividi

Veicolo classificati in base alle dimensioni e carrozzeria, i segmenti auto accolgono dalle citycar alle lussuose berline senza dimenticare i SUV e crossover.

I segmenti auto consentono di classificare e suddividere le varie tipologie di veicoli a seconda del loro posizionamento sul mercato. Se in passato era molto più semplice identificare e classificare un’auto in base alla sua carrozzeria (berlina, station wagon e fuoristrada) e alle dimensioni, oggi tutto è notevolmente più complicato.

Crossover, SUV ma anche pick-up e monovolume, i segmenti auto oggi accolgono un gran numero di configurazioni classificate non solo più in base alle dimensioni.

Per evitare d’incorrere in facili errori, in Europa si è scelto di suddividere i vari segmenti auto in base alle dimensioni del veicolo e carrozzeria:

  • segmento A;
  • segmento B;
  • segmento C;
  • segmento D;
  • segmento E;
  • segmento F.

Se tutto ciò vale per il mercato europeo, in America ma anche in Inghilterra la classificazione cambia:

  • Microcar;
  • Subcompact e Supermini;
  • Compact e Small family;
  • Mid-size e Large family;
  • Full-size ed Executive;
  • Luxury.

Ulteriori due segmenti raccolgono auto di nicchia ovvero:

  • segmento S: in Europa identifica le sportive ad alte prestazioni , negli USA e UK sono classificate come Supercar;
  • segmento M: veicoli multispazio ( MPV negli USA / UK).

Segmento A: le citycar

Fiat Panda 2022 Fiat Panda 2022 Fiat Panda 2022 - Segmento A

Si chiamano utilitarie ma spesso vengono anche identificate con il termine citycar, vetture di fascia bassa, ideali per gli spostamenti in città, sia per via delle loro dimensioni, che per le motorizzazioni. Se in passato si identificava la Fiat 500 come utilitaria, oggi nel panorama automobilistico mondiale figurano vari altri modelli di grande successo e molto richiesti, tra cui:

Segmento B: spazio alle utilitarie

Volkswagen Polo 2022 Volkswagen Polo 2022 Volkswagen Polo 2022 - Segmento B

Il segmento B è quello attualmente più popolato, presenti in questa fascia diversi modelli di grande successo, vetture perfette per affrontare anche lunghi viaggi grazie a una tecnologia derivata dai modelli di classe più elevata. Rientrano in questa categoria, vetture che hanno una lunghezza che sfiora i 4 metri, con motorizzazioni dalla cilindrata ridotta e in genere a tre e cinque porte.
Tra le auto di segmento B più famose e vendute è possibile citarne alcune tra cui:

Segmento C: berline e cinque porte compatte

Mazda3 2022 Mazda3 2022 Mazda3 2022 - Segmento C

E il segmento più acceso, quello per intenderci dove le case automobilistiche puntano ad affermarsi proponendo il massimo del loro bagaglio tecnologico a fronte di dimensioni contenute, auto che si propongono al grande pubblico anche in configurazione SUV (in questo caso parliamo di C-SUV) e station wagon con dimensioni abbondantemente superiori ai 4 metri:

Jeep Compass 2022 Jeep Compass 2022 Jeep Compass 2022 - Segmento C-SUV

Nella categoria C-SUV rientrano:

Segmento D: le berline premium

Mercedes-Benz Classe C 2022 Mercedes-Benz Classe C 2022 Mercedes-Benz Classe C 2022 - Segmento D

Tre volumi o meglio berline dalle dimensioni considerevoli che arrivano a sfiorare i 4,8 metri di lunghezza e che presentano al tempo stesso una capacità di carico non comune, auto lussuose, sicure e tecnologiche, spesso sinonimo di prestigio ma anche vetture che con un posizionamento medio alto, vogliono raccogliere una fetta di pubblico che non punta sulla classe premium di fascia alta ma che non vuole neanche un’auto popolare,
Si tratta spesso di vetture che si rivolgono ai business man, a coloro che utilizzano l’auto per lunghi spostamenti e che desiderano comfort, sicurezza e spazio.

Tra le berline di segmento D più apprezzate:

Segmento E ed F: berline di lusso

Audi A6 2022 Audi A6 2022 Audi A6 2022 - Segmento E

Una fascia che comprende vetture di segmento superiore, quello E, e ammiraglie, quello F, auto che sono sinonimo di comodità, tecnologia ed esclusività. tra quelle appartenenti al segmento E citiamo:

Maserati Quattroporte 2022 Maserati Quattroporte 2022 Maserati Quattroporte 2022 - Segmento F

Nel Segmento F rientrano:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it