Un elicottero e un aereo da turismo si sono scontrati all’altezza del Rutor, ghiacciaio al confine fra Valle d’Aosta e Francia. Sul posto è intervenuto il Soccorso Alpino, già in ospedale i 2 feriti
Grave incidente al confine tra Val d’Aosta e Francia. Un elicottero e un aereo da turismo si sono scontrati all’altezza del Ghiacciaio del Rutor a La Thuile. La macchina dei soccorsi si è attivata in fretta, ma il bilancio al momento è di 5 morti e 2 feriti.
L’incidente del Rutor
È stato il Soccorso Alpino valdostano a dare la notizia di un grave scontro fra i due velivoli. È apparso chiaro fin dall’inizio che le vittime sarebbero state molte, perciò sul posto è stato inviato immediatamente il personale medico e anche il gruppo taglio dei Vvf per intervenire sulle lamiere. È intervenuta anche la Protezione Civile.
L’Ospedale Parini di Aosta ha attivato la procedura di maxi-emergenza, con 3 sale operatorie provviste di équipe multidisciplinare e 6 posti per terapia intensiva post-operatoria. I 2 feriti, di nazionalità francese e svizzera, sono già stati trasportati in ospedale via elicottero.
Numero e nazionalità dei passeggeri sono al momento in fase di definizione da parte del Scuola alpina della Guardia di Finanza. È stato reso noto che l’aereo è un Jodel D. 140E francese, mentre l’elicottero appartiene alla compagnia GMH che svolge servizio di heliski.
L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha disposto l’apertura di un’inchiesta e l’invio di un team investigativo sul sito dell’incidente. Il team, si legge in un comunicato, svolgerà un sopralluogo operativo per la raccolta delle prime evidenze utili all’indagine. L’obiettivo è appurare, con finalità di prevenzione, le cause dell’incidente.
Alle 19.00 le opere si soccorso sono state sospese a causa del buio. Riprenderanno l’indomani alle prime luci dell’alba.
© RIPRODUZIONE RISERVATA