Sconti e agevolazioni per la Polizia di Stato: la tabella completa

Simone Micocci

25 Giugno 2018 - 11:11

condividi

Polizia di Stato: il Ministero dell’Interno fa chiarezza su quali sconti e agevolazioni sono riservati al personale e ai loro familiari.

Sconti e agevolazioni per la Polizia di Stato: la tabella completa

Come noto, chi fa parte della Polizia di Stato (così come per altre Forze Armate) ha diritto a particolari agevolazioni: ad esempio, per il personale in servizio e i loro familiari ci sono degli sconti sulle tariffe telefoniche o anche per gli abbonamenti ai trasporti pubblici.

Per chi non lo sapesse è il Servizio Assistenza ed Attività Sociali della Direzione Centrale del Ministero dell’Interno, di concerto con il Fondo di Assistenza della Polizia di Stato, a stringere accordi per ottenere sconti e agevolazioni in favore del personale in servizio e in quiescenza.

Tuttavia le convenzioni previste sono talmente tante che è quasi impossibile tenere il conto; ecco perché il Ministero dell’Interno ha inviato una circolare alle organizzazioni sindacali contenente in allegato una tabella riassuntiva con tutte le agevolazioni alle quali è possibile accedere.

Una circolare utile per capire dove e in che modo è possibile risparmiare sul costo dell’assicurazione auto o per l’acquisto di un’automobile. Potete scaricare la tabella in coda all’articolo, ma prima vediamo quali sono gli sconti più importanti che il personale della Polizia di Stato può richiedere per sé o per i propri familiari.

A tal proposito il Ministero dell’Interno ci ricorda che per maggiori informazioni in merito è possibile consultare l’area dedicata presente sul portale Intranet della Polizia di Stato; nel dettaglio, dalla pagine “Assistenza” del “DoppiaVela” basta cliccare sull’opzione “Convenzioni”.

Assicurazioni auto

Una delle più importanti agevolazioni previste per il personale della Polizia di Stato è quella che prevede degli sconti interessanti per la sottoscrizione di una polizza assicurativa per la propria automobile.

Ecco, ad esempio, una lista delle compagnie assicurative che hanno stipulato un accordo con il Ministero dell’Interno e riconoscono uno sconto sulle polizze:

  • Allianz: sconto del 25% elevato a 30% per gli Incendio e Furto. Sconto del 10% sulla Kasco, e del 5% sulla RCA per ciclomotori e motocicli (20% per Incendio e Furto);
  • Genialloyd: 12% di sconto per RCA auto, 15% per le garanzie accessorie come Incendio e Furto;
  • Zurich Connect: per il rinnovo della RCA auto sconto del 5%, 8% invece per le nuove polizze. Incendio, Furto e Kasko per il personale dipendente sono scontati del 30%;
  • Unipol Sai: Sconto 15% RCA;
  • Vittoria Assicurazioni: su Furto e Incendio sconto fino al 40%;
  • Quixa: 10% di sconto su garanzia RCA.

Ma con le compagnie assicurative il personale della Polizia di Stato può accendere una polizza assicurativa ad un prezzo vantaggioso anche sulla propria abitazione, così come per la responsabilità civile.

Inoltre, ci sono sconti anche su polizze assicurative sulla vita. Ad esempio Unipol Sai offre uno sconto del 20% sulla polizza “Vita-Risparmio”.

Sconti sui servizi sanitari

In accordo con il CONI il personale della Polizia di Stato - sia in servizio che in quiescenza - beneficia di alcuni sconti e agevolazioni per consulenze e visite specialistiche medico-sanitarie. Gli stessi sconti si applicano anche in favore dei familiari del personale.

Nel dettaglio, ecco quali sono i prezzi che si applicano nei confronti dei beneficiari di questa agevolazione che ricorrono ai servizi sanitari offerti dall’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport:

  • visita medico-sportiva non agonistica: Euro 30,00;
  • visita specialistica cardiologica: Euro 65,00;
  • visita specialistica neurologica: Euro 59,00;
  • valutazione dietologica completa di visita clinica - BOD POD - regime dietetico: Euro 95,00;
  • visita nutrizionale: Euro 69,00;
  • massaggio di scarico/decontratturante (30 min.): Euro 35,00;
  • ecocardiografia tridimensionale: Euro 69,00;
  • ecografia muscolare: Euro 56,00;
  • risonanza magnetica: Euro 175,00;
  • radiografia: Euro 42,00.

Per il resto delle prestazioni sanitarie si applica uno sconto del 30% sull’intero tariffario dell’Istituto; lo sconto è del 20%, invece, per le prestazioni domiciliari.

Inoltre sia i poliziotti che i loro familiari possono aderire al progetto USI Card - al prezzo di 35€ - per usufruire di uno sconto del 50% su tutte le prestazioni sanitarie, ad eccezione di odontoiatria, medicina estetica, psichiatria, psicologia, biologia molecolare, genetica, Pca3, Pet e ago aspirato per le quali lo sconto è del 20%.

Le altre agevolazioni

Per il personale della Polizia di Stato ci sono anche agevolazioni per i servizi finanziari e bancari. Ci sono agevolazioni sia sul conto corrente (come quelle di BNL) che sulle carte di pagamento (come American Express) e di credito (Deutsche Credit Card).

Con TIM, invece, è possibile beneficiare di una tariffa telefonica ad un prezzo contenuto.

Ci sono poi diverse compagnie automobilistiche - quale ad esempio il gruppo FCA - che ha previsto diversi sconti per tutti gli appartenenti al Corpo che intendono acquistare una nuova automobile. Sconti anche per l’acquisto ciclomotori e motocicli di marca Piaggio, Aprilia, Derby, Gilera, Vespa.

Infine, si segnalano sconti anche in alcune delle più importanti catene commerciali: ad esempio, da Salmoiraghi & Viganò c’è uno sconto del 25% sugli occhiali da vista e da sole (se graduati), mentre da Unieuro sui piccoli e grandi elettrodomestici c’è una riduzione del 10%.

Per maggiori informazioni e per consultare tutte le agevolazioni previste potete scaricare il file che trovate di seguito, contenente la tabella pubblicata dal Ministero dell’Interno.

Sconti e agevolazioni Polizia di Stato
Clicca qui per scaricare la tabella riassuntiva con tutte le convenzioni stipulate dal Ministero dell’Interno in favore del personale della Polizia di Stato.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO