Tutto sullo sciopero generale 12 dicembre 2025. Orari e stop a treni, bus, metro, sanità e scuola

Laura Pellegrini

9 Dicembre 2025 - 12:32

La CGIL ha indetto un nuovo sciopero generale per venerdì 12 dicembre 2025 che coinvolgerà lavoratori pubblici e privati. A rischio trasporti, scuola e sanità.

Tutto sullo sciopero generale 12 dicembre 2025. Orari e stop a treni, bus, metro, sanità e scuola

Tutta Italia si prepara a un altro ennesimo sciopero generale indetto per venerdì 12 dicembre 2025, quando a incrociare le braccia per l’intera giornata saranno migliaia di lavoratori del settore pubblico e privato.

Sono coinvolti i mezzi di trasporto pubblico locale e regionale di numerose città italiane: dai bus ai tram, fino ai treni. Possibili disagi anche per la scuola, la sanità e alcuni servizi della pubblica amministrazione. Sono invece esclusi gli aerei, per i quali si sono verificare numerose manifestazioni anche nelle settimane precedenti.

Come di consueto, saranno garantiti i servizi essenziali e verranno fissare delle fasce di garanzia o delle corse minime dei mezzi pubblici. I disagi per i cittadini, comunque, saranno inevitabili.

Sciopero generale 12 dicembre 2025: settori coinvolti e fasce di garanzia

La CGIL ha indetto uno sciopero generale per venerdì 12 dicembre che coinvolgerà il settore pubblico e quello privato, mettendo a rischio i trasporti pubblici locali e regionali, la scuola, la sanità e i servizi della pubblica amministrazione, inclusi servizi in appalto e attività strumentali. I lavoratori incroceranno le braccia per l’intera giornata in segno di protesta contro la Legge di Bilancio 2026.

I sindacati dei lavoratori intendono chiedere al Governo risposte concrete su salari, pensioni, precarietà e investimenti pubblici. In particolare, la CGIL chiede l’innalzamento dell’età pensionabile e la stabilizzazione delle migliaia di lavoratori precari (in particolare quelli del settore scolastico).

Vengono poi richiesti maggiori investimenti nella sanità e nell’istruzione, piuttosto che spendere denaro nel riarmo, oltre alla richiesta di una riforma fiscale più equa e progressiva.

Con questo sciopero, che è solo uno dei tanti previsti dal calendario degli scioperi di dicembre 2025, si vogliono sostenere i lavoratori impegnati nel rinnovo dei contratti e sollecitare il Governo a un confronto costruttivo.

A rischio i mezzi pubblici di tutta Italia

Roma, Milano, Firenze, Torino: le principali città italiane si preparano all’ennesimo sciopero dei mezzi pubblici e non solo. Per la giornata di venerdì 12 dicembre sono previsti disagi in tutta Italia, soprattutto per chi dovrà muoversi con i mezzi di trasporto pubblico locale e regionale, in particolare con i treni. Sono esclusi, al momento, gli aerei.

Per quanto riguarda i treni, lo stop è previsto dalle 00:00 alle 21:00, con possibili cancellazioni e ritardi su diverse tratte. La conferma dello sciopero arriva proprio dal sito di RFI: «Dalle ore 00:01 alle ore 21:00 di venerdì 12 dicembre 2025 è stato indetto uno sciopero del personale del Gruppo FS Italiane, Italo e Trenord. Lo sciopero può comportare modifiche al servizio, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione». Saranno garantite corse minime ed essenziali.

A Roma il personale Atac è escluso dallo sciopero, essendo già coinvolto in una precedente protesta. A Milano, il trasporto pubblico locale gestito da Atm (metro, bus e tram) dovrebbe funzionare regolarmente, ma restano a rischio i treni del Passante ferroviario gestiti da Trenord. Per verificare i servizi e le fasce garantire è utile consultare i siti web delle singole amministrazioni comunali o locali.

Scuola, sanità e pubblica amministrazione: chi aderisce allo sciopero

Sempre per la giornata del 12 dicembre sono previste interruzioni del servizio scolastico: alcune lezioni potrebbero non essere garantire a seconda dell’adesione del personale docente e non.

Allo stesso modo, anche altri servizi pubblici non essenziali potrebbero non essere garantiti: nella comparto sanitario, per esempio, si potrebbero verificare interruzioni del servizio o rallentamenti nelle operazioni di supporto. Negli uffici pubblici, invece, potrebbero verificarsi chiusure parziali o riduzioni del personale, con possibili disagi per i cittadini che devono concludere pratiche burocratiche.

Gli orari dello sciopero del personale e i servizi garantiti possono variare tra le singole amministrazioni comunali e provinciale: i cittadini possono verificare le attività garantite sui siti web delle amministrazioni stesse.

Argomenti

# Scuola

Iscriviti a Money.it