Calendario degli scioperi dei mezzi pubblici, trasporti e scuola: febbraio 2017 si preannuncia un mese ricco di proteste. Ecco quali sono le date più importanti da ricordare.
Scioperi dei mezzi pubblici e dei trasporti: sono state ufficializzate le date e gli orari delle proteste in programma a febbraio 2017.
Qui oltre al calendario degli scioperi dei mezzi e dei treni in programma questo mese, vi daremo delle informazioni sullo sciopero della scuola proclamato dai sindacati di base per protestare contro la legge 107 (la Buona Scuola) e contro l’accordo raggiunto per la mobilità.
Febbraio sarà un mese ricco di proteste e già da venerdì 3 febbraio è previsto uno sciopero dei mezzi pubblici a Roma. Ancora una volta resteranno fermi i mezzi pubblici Cotral, quindi per coloro che per andare a lavoro utilizzano i mezzi Atac e le linee metropolitane non ci saranno problemi.
Inoltre, come possiamo vedere nel calendario degli scioperi, febbraio si preannuncia come un mese ricco di disagi per il traffico aereo. Quindi, se avete programmato un viaggio e per partire dovrete prendere l’aereo, vi consigliamo di segnare le date e gli orari dei vari scioperi sul calendario, così da pensare eventualmente ad una soluzione alternativa.
Di seguito trovate il calendario con le date degli scioperi più importanti in programma a febbraio. Per tutte le informazioni sulle altre proteste, invece, vi consigliamo di andare sul sito del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, aggiornato in tempo reale con le date dei vari scioperi dei mezzi e dei trasporti.
Sciopero dei mezzi pubblici e trasporti: il calendario di febbraio 2017
Venerdì 3 febbraio ci sarà il primo sciopero dei mezzi pubblici in programma questo mese a Roma.
Sarà il personale della Soc. Cotral del Lazio ad incrociare le braccia, e per tutto l’arco delle 24 ore. Questo sciopero è stato proclamato dal sindacato OSR UGL Autoferrotranvieri. I maggiori disagi sulla circolazione sono previsti nella fascia oraria che va dalle 12:30 alle 16:30, poiché c’è la concomitanza con lo sciopero proclamato da altre sigle sindacali.
Sempre nella Capitale è in programma un altro sciopero dei mezzi per giovedì 9 febbraio. Questa volta resteranno fermi i dipendenti della Soc. Roma TPL, a causa di uno sciopero della durata di 24 ore.
Il giorno successivo, invece, è previsto uno sciopero dei mezzi pubblici a Napoli, a cui ha aderito il personale della Soc. ANM. Le proteste dureranno per tutto il giorno, ma naturalmente la circolazione procederà regolarmente delle fasce di garanzia.
Il 13 febbraio 2017 lo sciopero dei mezzi pubblici si sposta a Savona, con il personale delle linee TPL che incrocerà le braccia per 24 ore.
Fortunatamente questi al momento sono gli unici grandi scioperi confermati a febbraio. Ma ci sono anche altre proteste in programma questo mese, come ad esempio:
- 7 febbraio: sciopero di 24 dei mezzi pubblici SAD di Bolzano;
- 13 febbraio: sciopero di 4 ore (dalle 11:45 alle 15:45) del personale della Soc. AMT di Genova;
- 14 febbraio: sciopero di 11 ore (dalle 11:03 alle 22:03) del personale della Soc. Seta di Reggio Emilia.
Sciopero degli aerei e aeroporti: il calendario di febbraio 2017
Febbraio sarà un mese ricco di scioperi anche sul fronte degli aeroporti.
Si comincia martedì 7 febbraio, quando per 4 ore, precisamente dalle 13:00 alle 17:00, ci saranno disagi sia per l’aeroporto di Milano Malpensa che per Milano Linate. Previsti disagi anche per gli altri aeroporti d’Italia, a causa dello sciopero generale dei lavoratori del comparto aereo e aeroportuale indetto da Cub. Conf. Unitaria di Base.
Un altro sciopero nazionale per i dipendenti del comparto aereo è in programma per giovedì 23 febbraio. Nel dettaglio, per questa giornata si preannunciano diversi disagi:
- sciopero di 24 ore per il personale Aviapartner dell’aeroporto di Torino Caselle;
- sciopero di 4 ore (11:00-15:00) del personlae Aviapartner dell’aeroporto di Capodichino;
- sciopero di 24 ore dei piloti e assistenti di volo della soc. Air Italy e del gruppo Alitalia-SAI;
- sciopero di 24 ore del personale navigante di cabina del Gruppo Meridiana.
Sciopero della scuola: i sindacati di base hanno deciso una data
A febbraio non è in programma uno sciopero della scuola, ma il sindacato USB si sta già muovendo in tal senso. Infatti, il sindacato di base ha proclamato uno sciopero per venerdì 17 marzo, quando i dipendenti del comparto scuola si riuniranno a Roma per partecipare ad una manifestazione nazionale insieme ai sindacati Unicobas e Cobas.
Le motivazioni della protesta sono diverse, ma principalmente lo sciopero è stato indetto per la decisione del Governo di approvare le 8 leggi delega che completano la riforma della scuola iniziata con la legge 107 del 2015. Una riforma che secondo i sindacati “smantella definitivamente la qualità dell’Istruzione pubblica e statale, svilendo ancora una volta il ruolo e l’impegno dei lavoratori della scuola”.
Inoltre, gli insegnanti si riuniranno in piazza per protestare contro l’accordo raggiunto sulla mobilità 2017 dai sindacati “gialli” che potrebbe creare ancora una volta caos e ingiustizie. Basterà lo sciopero della scuola previsto per il 17 marzo a dar voce alle richieste degli insegnanti italiani?
© RIPRODUZIONE RISERVATA