Scadenze cartelle esattoriali, comunicazioni e adempimenti sull’App Io

Patrizia Del Pidio

11 Aprile 2024 - 10:30

condividi

L’Agenzia delle Entrate sbarca sull’App IO per comunicazioni, scadenze, adempimenti e rimborsi. Il Fisco sempre più vicino ai cittadini. Ecco cosa fare.

Scadenze cartelle esattoriali, comunicazioni e adempimenti sull’App Io

Il Fisco semplice e alla portata di tutti i cittadini sbarca sull’App IO e direttamente dal cellulare ricorda le scadenze, gli adempimenti e fornisce comunicazioni. La novità dell’Agenzia delle Entrate ha lo scopo di accelerare le semplificazioni annunciate dalla riforma fiscale per rendere il Fisco sempre più vicino ai contribuenti.

Il nuovo sistema introdotto avvisa con un messaggio sull’App IO riguardo a scadenze, adempimenti, rate da saldare, rimborsi in arrivo e comunicazioni non recapitate dall’Agenzia delle Entrate.

La rivoluzione dell’Agenzia delle Entrate

Sull’App IO arriveranno avvisi di ogni tipo che riguarderanno anche eventuali deleghe e abilitazioni alle persone di fiducia.

Utilizzando l’app l’Agenzia delle Entrate potrà comunicare in modo veloce e semplice con i cittadini anche per evitare di utilizzare sms e messaggi di posta elettronica che, sempre più spesso, sono stati oggetto di false comunicazioni che hanno usato il nome dell’agenzia per impadronirsi di dati sensibili dei cittadini (phishing).

Al momento sull’App IO sono attivi due tipi di messaggi:

  • Comunicazioni per te che prevede avvisi personalizzati su questioni fiscali (rimborsi in arrivo o, ad esempio, una comunicazione non recapitata)
  • Le tue scadenze che fornisce al cittadino una sorta di promemoria sulle rate da pagare o, anche, sulla scadenza di contratti (come quello di locazione).

Le comunicazioni che arriveranno sull’App IO

In questa fase iniziale le comunicazioni in arrivo da parte dell’Agenzia delle Entrate saranno limitare e sono le seguenti:

  • il tuo rimborso è in arrivo;
  • una persona di fiducia ha accesso alla tua area riservata (attivazione autorizzazione a persona di fiducia);
  • è stata revocata l’autorizzazione per la persona di fiducia che avevi autorizzato;
  • ricordati di pagare l’imposta di registro (locazioni);
  • il contratto di locazione sta per scadere; ricordati di pagare la rata (rateizzazione per l’imposta su redditi soggetti a tassazione separata);
  • ricordati di pagare la rata (rateizzazione dell’importo dovuto in seguito a controllo automatizzato);
  • ricordati di pagare la rata (rateizzazione dell’importo dovuto in seguito a controllo formale);
  • hai ricevuto la liquidazione di un atto giudiziario.

Il servizio può ricordare al contribuente anche di completare l’invio della propria dichiarazione precompilata.

In ogni caso è il cittadino stesso a scegliere come essere informato spuntando le diverse voci tra:

  • Contattarti in app;
  • Inviarti notifiche push;
  • Ricevere conferme di lettura.
    Le tre opzioni, inizialmente, sono tutte spuntate e, quindi, l’Agenzia avrà modo di contattare in tutti e tre i modi. Sarà poi compito del cittadino scegliere se limitare le modalità e in quale forma.

Iscriviti a Money.it