Salvataggio Alitalia: verdetto in arrivo, ma c’è confusione

C. G.

18/11/2019

18/11/2019 - 09:12

condividi

Salvataggio di Alitalia: è iniziato il conto alla rovescia ma il quadro è sempre più incerto

Salvataggio Alitalia: verdetto in arrivo, ma c’è confusione

Il salvataggio di Alitalia si sta avvicinando alle battute finali.

Nella giornata di giovedì 21 novembre scadranno infatti i termini per la presentazione delle offerte vincolanti sulla ex compagnia di bandiera.

Il quadro però è ancora tutto da dipingere. Nonostante in molti abbiano data per scontata la partecipazione di Delta, alcune voci di corridoio sono tornate a parlare del possibile intervento di Lufthansa nel salvataggio di Alitalia. Le ultime notizie sul dossier non hanno aiutato a chiarire la questione.

Salvataggio Alitalia: cosa sta accadendo?

Alcuni osservatori hanno cominciato nuovamente a interrogarsi sul possibile intervento di Lufthansa, che dopo aver chiarito le sue intenzioni sul salvataggio di Alitalia (entrare in gioco solo in seguito ad una profonda ristrutturazione) è tornata a ribadire la necessità di trovare un importante partner commerciale a cui avvicinarsi.

Da qui la nuova ondata di speculazioni secondo cui nell’odierno consiglio di amministrazione i tedeschi potrebbero prendere una posizione definitiva sulla ex compagnia di bandiera tricolore.

Per i più scettici però la quotata di Francoforte non farà che ribadire quanto già affermato e condizionerà il suo intervento a tutta una serie di profondi tagli al personale e alla flotta.

In quest’ultimo caso toccherà alla cordata composta da Ferrovie dello Stato, Atlantia e Delta Air Lines trovare una quadra.

Entro il 21 novembre, e dunque nell’arco di tre giorni, dovranno pervenire le offerte vincolanti per il salvataggio di Alitalia. Al momento però non si sta escludendo neanche l’ipotesi di un altro (l’ennesimo) rinvio dei tempi alla fine del mese.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO