Salvataggio Alitalia: Lufthansa fa chiarezza

Lufthansa fa chiarezza sul salvataggio di Alitalia: le dichiarazioni

Salvataggio Alitalia: Lufthansa fa chiarezza

Il salvataggio di Alitalia nelle mani di Lufthansa?

Nella giornata dedicata alla presentazione dei conti di periodo è stata la stessa azienda tedesca a fare chiarezza sull’argomento.

D’altronde nei giorni scorsi si è ripetutamente parlato del suo possibile intervento nel salvataggio di Alitalia. In molti hanno dato per scontata la sua sostituzione e il conseguente allontanamento degli americani di Delta Air Lines, ma le speculazioni ora si sono scontrate con le parole dell’azienda.

Salvataggio Alitalia: Lufthansa fa chiarezza

“La nostra posizione non è cambiata”. Con queste semplici parole il CEO di Lufthansa Carsten Sphor ha ribadito ancora una volta le considerazioni della compagnia aerea.

Quest’ultima parteciperà al salvataggio di Alitalia soltanto a fronte di un società completamente ristrutturata.

Il riferimento è a quel piano di riduzione del personale che manderebbe a casa ben 6.000 persone su 11.500, a fronte delle 2.700 uscite previste dalla cordata Atlantia-FS.

Tra le richieste di Lufthansa anche una drastica trasformazione della flotta, che passerebbe dalle 116 unità attuali a circa 75-80, a fronte delle 97-100 proposte dagli altri player.

I conti di Lufthansa

Come riportato dallo stesso colosso tedesco in mattinata, il risultato netto di periodo è avanzato di ben 4 punti percentuali su quota 1,154 miliardi di euro.

L’ebit rettificato invece è sceso dell’8%, più nello specifico di 100 milioni, e si è attestato a quota 1,3 miliardi di euro. Il motivo? Da ricercare nell’aumento dei prezzi dei carburanti.

Il momento più atteso però non ha riguardato i conti, ma le possibili dichiarazioni di Lufthansa sul salvataggio di Alitalia.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Alitalia

Argomenti:

Alitalia Lufthansa

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \