Rottamazione Equitalia 2017: lettere in vista della scadenza. Ecco come presentare domanda

Anna Maria D’Andrea

22 Febbraio 2017 - 13:35

Rottamazione Equitalia 2017: in arrivo lettere per i contribuenti con carichi affidati che ancora non hanno ricevuto la cartella di pagamento. Domanda di definizione agevolata in scadenza, ecco cosa fare.

Rottamazione Equitalia 2017: lettere in vista della scadenza. Ecco come presentare domanda

Rottamazione Equitalia 2017: lettere in arrivo in vista della scadenza per la presentazione della domanda di definizione agevolata dei ruoli.

Tutti i cittadini con carichi affidati al 31 dicembre 2016 ai quali non è ancora stata inviata la cartella di pagamento saranno avvisati, entro la fine del mese di febbraio, su eventuali debiti maturati nei confronti del Fisco per i quali sarà possibile aderire alla rottamazione Equitalia presentando domanda.

Ricevere un avviso Equitalia non è mai cosa gradita ma in questo caso potrebbe, al contrario, rivelarsi un’opportunità: nonostante tutte le controversie sulla rottamazione Equitalia 2017, per chi deciderà di aderire alla definizione agevolata dei ruoli affidati all’Ente tra il 2000 e il 2016 sarà possibile beneficiare dello stralcio di sanzioni e interessi di mora.

Per chi riceverà la lettera Equitalia su carichi affidati dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2016 si apre la possibilità di aderire alla rottamazione, meglio conosciuta come definizione agevolata dei ruoli. Come fare ed entro quando presentare domanda? Ecco di seguito alcune indicazioni utili.

Rottamazione Equitalia 2017: lettere in vista della scadenza. Ecco come fare domanda

Così come previsto dal D.L. 193/2016, fino al 31 marzo 2017 sarà possibile presentare domanda per accedere alla rottamazione Equitalia, ovvero la definizione agevolata dei ruoli con la possibilità di stornare dal proprio debito sanzioni e interessi.

Abbiamo affrontato molte volte il tema della rottamazione Equitalia e, se avete ricevuto la lettera di avviso e avete intenzione di aderire alla definizione agevolata dei ruoli avrete a disposizione tutte le informazioni e il modulo per presentare domanda.

Il mese di marzo è l’ultimo mese utile per inviare la domanda di rottamazione Equitalia 2017 e proprio per questo negli ultimi giorni in molti si sono visti recapitare le lettere di avviso. Si tratta di lettere in busta semplice, inviate da Equitalia per avvisare su debiti iscritti a ruolo entro il 31 dicembre 2016 per i quali ancora non sono state inviate le cartelle di pagamento in vista della scadenza ormai prossima.

In buona sostanza le lettere che in molti stanno ricevendo sono dei semplici avvisi che Equitalia è obbligata ad inviare per consentire a tutti di poter beneficiare della rottamazione, anche a coloro che ancora non hanno fisicamente ricevuto una cartella di pagamento.

In vista della scadenza per aderire alla rottamazione Equitalia 2017, di seguito indichiamo in breve come fare domanda, le scadenze e le regole principali per il pagamento della cartella condonata.

Rottamazione Equitalia 2017: ecco come fare domanda

La domanda di rottamazione Equitalia 2017 dovrà essere scaricata, compilata ed inviata entro il 31 marzo 2017 alle caselle e-mail/Pec delle Direzioni Regionali di Equitalia Servizi di Riscossione S.p.A. esclusivamente dedicate alla ricezione delle dichiarazioni di adesione alla definizione agevolata.

Equitalia comunicherà in seguito al contribuente quanto dovuto e l’eventuale scadenza se il versamento avverrà a rate. Il contribuente potrà scegliere di pagare:

  • in un’unica soluzione;
  • in quattro rate secondo modalità e tempi previsti dall’apposita tabella del modello DA1: clicca qui per accedere al modulo di adesione agevolata DA1 con la suddivisione delle rate;
  • oppure in cinque rate.

L’ultima rata dovrà essere pagata entro settembre 2018.

Sono inoltre previste tre modalità di pagamento, ovvero:

  • i classici bollettini precompilati allegati alla risposta fornita da Equitalia;
  • domiciliazione bancaria;
  • direttamente allo sportello Equitalia.

Ecco scadenza e termini previsti dal Decreto Legge 193/2016 in merito a domanda di rottamazione Equitalia 2017 e pagamento dell’importo condonato:

  • entro il 28 febbraio 2017 Equitalia dovrà inviare ai contribuenti una informativa per comunicare eventuali carichi affidati all’ente di riscossione entro il 31 dicembre 2016 ma non ancora notificati al contribuente medesimo;
  • entro il 31 marzo 2017 il contribuente potrà presentare la domanda di accesso agli sconti su sanzioni e interessi. Oltre questa data non sarà più possibile accedere alla rottamazione delle cartelle Equitalia;
  • entro venerdì 15 dicembre 2017 dovrà essere versato almeno il 70% del debito e pagata la terza rata;
  • entro settembre 2018 dovrà essere concluso il pagamento rateale.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it