Risultati europee 2019 Francia: Le Pen davanti a Macron, bene i Verdi

Europee 2019 Francia: i risultati danno in testa la Le Pen che supera così Macron, in forte calo la sinistra e i Repubblicani, mentre i Verdi sono il terzo partito del paese.

Risultati europee 2019 Francia: Le Pen davanti a Macron, bene i Verdi

Risultati ufficiali in Francia per le elezioni europee 2019, con il Raggruppamento Nazionale (ex Fronte Nazionale) di Marine Le Pen che è il primo partito del paese.

Superato En Marche! di Emmanuel Macron, mentre al terzo posto ci sono i sorprendenti Verdi. Ancora in calo i Repububblicani, i Socialisti ma in flessione pure la sinistra di Mèlenchon.

Subito dopo che sono stati resi noti i risultati, la Le Pen ha invitato il presidente Macron a sciogliere l’Assemblea Nazionale, chiedendo delle nuove elezioni per la Francia visto l’esito di queste elezioni europee.

Le elezioni europee in Francia

I risultati ufficiali del voto in Francia di domenica 26 maggio, dove in totale sono state 33 le liste le liste in campo per queste elezioni europee. Ecco le percentuali e come sono stati assegnati i 74 seggi spettanti.

ListaGruppoRisultatoSeggi
En Marche! ALDE 22,5% 21
RN ENF 23,5% 22
Repubblicani EPP 8,2% 7
Socialisti S&D 6,4% 6
Verdi Verdi 13,1% 12
France Insoumise Sinistra 6,3% 6
Debout la France ECR 3,4% /
Partito Comunista Sinistra 2,5% /
Alliance Jaune Non Iscritti 0,6% /
The Patriots EFDD 0,7% /
Altri / 12,3% /

In Francia c’è stata una unica circoscrizione elettorale, non più otto come il passato, con le liste che per eleggere propri candidati secondo i principi proporzionali, che hanno dovuto superare la soglia di sbarramento del 5%.

Primo in queste europee è il Raggruppamento Nazionale (ex Fronte Nazionale) della Le Pen al 23,5%, mentre En Marche! del presidente Macron non è andato oltre il 22,5%.

In flessione la France Insoumise di Mélenchon che esce molto ridimensionata dal voto. Sempre più in crisi poi i Repubblicani e i Socialisti, con i due partiti che solo fino a qualche anno fa si contendevano l’Eliseo.

Sotto la soglia di sbaramento i sovranisti di Debout la France, mentre grande exploit dei Verdi terzo partito del paese. Flop invece per le liste Alliance Jaune e The Patriots, entrambe riconducibili ai gilet gialli.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Sondaggi politici

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \