Risultati definitivi elezioni Germania 2017: il CDU della Merkel primo partito, crollo del SPD mentre super risultato per i populisti di AfD, ora quale coalizione formerà un governo?
Risultati elezioni Germania 2017: i dati definitivi di questo importante voto che ha visto trionfare il CDU di Angela Merkel, che comunque ha perso molti voti rispetto ai sondaggi della vigilia, la quale si appresta ora a formare la coalizione di governo.
Crolla invece SPD che raggiunge il suo minimo storico confermando così il periodo di crisi: dopo la Grosse Koalition degli ultimi cinque anni Martin Schulz ha annunciato che il partito andrà all’opposizione.
Il dato più sorprendente di queste elezioni in Germania è sicuramente l’exploit di AfD: il partito di destra approda per la prima volta nel Bundestag risultando essere la terza politica del paese.
In linea con le attese poi i risultati dei liberali di FDP, che così tornano in Parlamento dopo il black out di quattro anni fa, così come quelli di Linke e dei Verdi: non essendo stata raggiunta nessuna maggioranza assoluta in queste elezioni, la Merkel ora dovrà cercare sostegno per creare il suo quarto governo consecutivo.
I risultati definitivi delle elezioni Germania 2017?
Fin dalla chiusura dei seggi, subito è stato chiaro che i risultati definitivi delle elezioni in Germania andavano a indicare una vittoria a metà per Angela Merkel, che ora dovrà cercare di mettere in piedi la sua coalizione di governo.
Vediamo allora quali sono stati i risultati definitivi per queste elezioni tedesche, indicando tra parentesi il numero dei deputati che ciascun partito è riuscito a portare nel Bundestag.
- CDU - 32,9% (246)
- SPD - 20,5% (153)
- AfD - 12,6% (94)
- FDP - 10,8% (80)
- Linke - 9,2% (69)
- Verdi - 8,9% (67)
Il sistema elettorale tedesco infatti, che con poco successo si è cercato di attuare anche in Italia, prevede l’elezione di un minimo di 598 deputati ma alla fine il numero dei deputati può aumentare per rispettare le percentuali proporzionali.
In queste elezioni in fatti alla fine ne sono stati eletti in 709 al Bundestag. Angela Merkel quindi avrà bisogno del sostegno di almeno 355 deputati per poter formare un nuovo governo sempre sotto la sua guida.
Gli scenari possibili
Appena sono arrivati i primi risultati definitivi, Martin Schulz ha subito ammesso la sconfitta dichiarando che adesso per SPD sarebbe iniziato il momento di restare all’opposizione.
La Merkel quindi non potrà ripetere quella Grosse Koalition che ha caratterizzato il suo ultimo governo, dovendo quindi iniziare a guardare altrove per trovare i voti necessari per formare una maggioranza.
Sicuro è l’appoggio dei liberali, con il CDU che così potrà senza dubbio contare sugli 80 deputati eletti da FDP. Anche insieme però i due partiti arriverebbero a 326, troppo poco quindi per dare vita a un governo.
Vista la netta contrapposizione che c’è sia con la destra di AfD che con la sinistra di Linke, l’unica soluzione per la Merkel è quella di includere nella sua maggioranza anche i Verdi.
Al momento quindi in Germania non sembrerebbe esserci alternativa a una coalizione formata da CDU, FDP e Verdi, a meno che i socialdemocratici non ci ripensino ma visto la batosta elettorale questo scenario è molto improbabile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA