Come risparmiare sul riscaldamento: 5 consigli da seguire

25 dicembre 2020 - 18:00 |

L’inverno è la stagione durante la quale le compagnie che forniscono energia elettrica guadagnano di più: il costo del riscaldamento può - spesso - essere davvero molto elevato. Come risparmiare?

Come risparmiare sul riscaldamento: 5 consigli da seguire

Avere un appartamento o un ambiente caldo è il primo passo per sentirsi davvero a casa: le spese per il riscaldamento, però, fanno innalzare di molto le bollette. Esistono alcuni trucchi da seguire per riuscire ad avere al tempo stesso una casa riscaldata e una bolletta di energia elettrica non troppo elevata.

Non si tratta di spegnere definitivamente il riscaldamento e affidarsi al vecchio caminetto! Con qualche piccola accortezza, infatti, risparmiare sulla bolletta sarà semplicissimo ed efficace. Molto spesso si tratta di azioni scontate che non ci accorgiamo di fare, ma che permettono di abbassare i prezzi delle bollette.

Ecco, quindi, 5 consigli utili per risparmiare sulle spese di riscaldamento soprattutto durante i mesi invernali.

5 trucchi per risparmiare sulle spese di riscaldamento

Complice l’arrivo del freddo, il lockdown e la possibilità di svolgere a distanza il lavoro o le lezioni, la nostra casa è diventata ormai il luogo dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Infatti, non dovendo più recarsi sul posto di lavoro o a scuola, molti cittadini rimangono nelle loro abitazioni per tutto l’arco della giornata.

I consumi relativi al riscaldamento, quindi, potrebbero aumentare vertiginosamente proprio per la necessità di trovarsi in un ambiente caldo e confortevole. Come fare per risparmiare?

Il primo trucco per risparmiare sulle spese di riscaldamento è quello di abbassare la temperatura dei caloriferi sfruttando la manopola a lato del termosifone. In questo modo, anziché avere una temperatura di 21 gradi, si potrà avere una temperatura di 18-20 gradi massimo che garantisce anche risvolti positivi in termini di salute. Abbassando di un solo grado il termostato, inoltre, si può risparmiare fino al 7% dei consumi in bolletta!

Il secondo trucco per abbassare i consumi legati al riscaldamento è quello di usare bene gli spazi a disposizione. Che cosa significa? Mantenere calde le stanze che più si utilizzano e abbassare o spegnere i caloriferi nelle stanze dove si trascorre un tempo minimo. Per esempio, all’interno della casa le stanze più utilizzate potrebbero essere il salotto, il bagno ed eventualmente lo studio. Dunque, concentriamo il riscaldamento su queste stanze andando invece ad abbassare o spegnere i termosifoni della cucina, dove il forno e i fornelli garantiscono tepore, e andando ad accendere il riscaldamento in camera poco prima di andare a dormire.

Attenzione poi ai camini e alle tapparelle! Il rischio di dispersione del calore tramite questi punti di fuga è altissimo. Per ovviare al problema è possibile isolare i camini durante l’inverno (tramite l’installazione di appositi palloni) e isolare al tempo stesso il cassetto degli avvolgibili sopra la finestra. In questo modo il calore resterà all’interno della casa. Utilizzare un paraspifferi sulla porta di ingresso, infine, è sempre molto utile per evitare giri d’aria.

Un altro trucco importante per risparmiare sulla bolletta elettrica nei mesi invernali è quello di eliminare tutti gli ostacoli che spesso ci sono davanti al termosifone: sedie, armadi, tende, panni messi ad asciugare. Sembra un passaggio scontato, eppure senza ostacoli l’aria calda riuscirà a diffondersi meglio negli ambienti. Tenendo chiuse le porte, inoltre, il calore non si disperderà tra i corridoi.

Infine, l’ultimo consiglio utile per risparmiare sulla bolletta è quello di effettuare periodicamente la manutenzione alla caldaia per evitare eventuali dispersioni di calore (e al tempo stesso di denaro) e per garantire la sicurezza all’interno della propria abitazione.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories