Il segreto per risparmiare in poco tempo è avere un obiettivo, ecco i consigli su come fare

Chiara De Angelis

27 Marzo 2023 - 07:51

condividi

Risparmiare in poco tempo non è impossibile. Il segreto è fissare un obiettivo da raggiungere seguendo alcuni semplici consigli. Ecco quali sono e come fare.

Il segreto per risparmiare in poco tempo è avere un obiettivo, ecco i consigli su come fare

Risparmiare è molto difficile, soprattutto in tempo di crisi. Tra spesa alimentare, bollette da pagare, acquisto di medicinali e spese legate all’istruzione dei figli, sono molte le famiglie costrette a stringere la cinghia ogni mese. Anche se l’impresa è ardua, mettere da parte qualche spicciolo non è in fin dei conti impossibile.

Ogni obiettivo di risparmio ha il suo percorso, ma la difficoltà più grande è decidere di iniziare a risparmiare. Per fare questo occorre mettere in tavola una strategia di risparmio mirata, in modo da poter raggiungere gli obiettivi desiderati seguendo un programma di accantonamento delle liquidità articolato in diversi step, per poi monitorare di tanto in tanto i risultati raggiunti nel breve, medio o lungo periodo,

Insomma, il segreto per risparmiare denaro esiste: basta mettere in pratica alcuni semplici consigli. Vediamo insieme quali sono e come accumulare un bel gruzzoletto di euro in poco tempo.

Il segreto per risparmiare in poco tempo è avere un obiettivo: quali tappe seguire

Ogni intenzione di risparmio che si rispetti deve necessariamente partire da un obiettivo. Il primo consiglio da seguire per iniziare a risparmiare in poco tempo è di conoscere la propria situazione finanziaria. Vi state già chiedendo da dove iniziare? Dal vostro flusso di cassa.

In soldoni bisogna capire a quali entrate, ma soprattutto a quali uscite si va incontro nel corso nel mese, bollette e altre spese fisse comprese. Ma quali sono le tappe da seguire per creare un piano di risparmio in poco tempo?

Il primo segreto è quello di tenere sotto controllo le proprie finanze per un periodo di almeno 30 giorni. Una volta fatto questo, è importante mettere a confronto le entrate e le uscite mensili per capire quanto si può risparmiare al mese o addirittura se si sta spendendo troppo.

Attenzione a scindere i costi in fissi e variabili. Rientrano nella prima categoria il canone di locazione di un immobile (affitto), il mutuo e le bollette, mentre quanto speso in alimenti o altre tipologie di spese rientrano nei costi variabili. Il segreto è di ridurre le spese variabili per destinare la liquidità prima assorbita da tali costi al raggiungimento dell’obiettivo di risparmio.

Fatto questo, è importante controllare i progressi raggiunti nel tempo apportando modifiche laddove necessario. Se stilare il bilancio della propria liquidità vi sembra difficile non c’è da preoccuparsi, è possibile affidarsi alle applicazioni scaricabili online: ce ne sono a bizzeffe.

Risparmiare in poco tempo, ecco i consigli su come fare

Indipendentemente dal piano di risparmio, prima di pensare ad accantonare un po’ di liquidità è consigliabile onorare tutti i debiti esistenti. Il motivo è abbastanza semplice: più si posticipa nel tempo il loro pagamento, più alta sarà la spesa in interessi.

Il consiglio che sentiamo di darvi per liberarvi velocemente dalle pendenze insolute è di seguire la regola 50/30/20, ideata dalla senatrice Elizabeth Warren. Ma in cosa consiste e come funziona?

Il 50% del proprio reddito va utilizzato per le esigenze prioritarie, cioè per sostenere i costi fissi (affitto, mutuo, bollette), il 30% per quelli che possiamo definire “sfizi” (pranzo e cena fuori, abbonamenti vari, etc.), mentre la rimanente parte va ad alimentare il risparmio.

Altro piccolo segreto per risparmiare in poco tempo è quello di creare un conto appositamente destinato al risparmio. In questo modo si tiene lontano il rischio di prelevare involontariamente dalle somme dalla liquidità riservate alla copertura delle spese giornaliere.

Chi percepisce uno stipendio fisso può decidere, invece, di trasferire ogni mese una somma di denaro nel conto risparmio. Volendo rimanere ancora nel campo automatismi si potrebbe prendere in considerazione l’idea di rendere automatico anche il pagamento delle bollette.

Inoltre, si potrebbe risparmiare denaro fissando una soglia massima di spesa per le carte di pagamento, di credito o di debito, questo per evitare di eccedere negli acquisti.

Quanti vivono da soli potrebbero valutare ad esempio l’idea di ripartire i costi con un coinquilino. Altro consiglio per risparmiare velocemente è quello di tagliare la spesa in bollette (gas e luce). Vi state chiedendo come fare?

Affidatevi solo alle lampadine LED, installate un termostato intelligente e spulciate nel web quali sono le offerte migliori presenti sul mercato.

Risparmiare con il fai da te

Oltre ai consigli sopra visti, si potrebbe mettere da parte qualche soldo in più svolgendo qualche lavoretto poco impegnativo nel fine settimana.

Se si vuole risparmiare in poco tempo e in maniera importante si può ricorrere al fai da te, riparando da soli tutto quello che si rompe in casa. In questo modo si evita la spesa da sostenere per l’aiuto dato da esperti e tecnici del settore.

In rete esistono milioni di video tutorial adatti ad ogni tipo di problema. Basta solo seguirli per alla lettera per acquisire dimestichezza e riparare qualsiasi tipo di rottura.

Argomenti

# Soldi

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO