Il riordino carriere delle Forze Armate 2017 sta impiegando più risorse del previsto: il Ministro Madia promette il rinnovo del CCNL, il sindacato SAP Polizia è pessimista. Ecco la novità.
Il riordino carriere delle Forze Armate 2017 continua, promesso anche il rinnovo del CCNL dal Ministro Madia: i fondi ci sono, la trattazione procederà con la Riforma della PA. Il sindacato SAP della Polizia di Stato non sembra essere d’accordo.
Il CCNL delle Forze Armate infatti sarebbe bloccato da almeno due anni ed il rinnovo delle carriere, oltre ai disagi del Bonus di 80 euro appena confermato, potrebbero non garantire le risorse necessarie al rinnovo, né a un aumento della retribuzione.
Le Forze Armate non sarebbero le più colpite da questa mancanza di fondi, in quanto il riordino avrebbe esaurito le risorse per il rinnovo contrattuale della Polizia di Stato; il delegato Tonelli del sindacato SAP tuona sulle promesse del Ministro Madia. Vediamo di cosa si tratta.
Riordino carriere Forze Armate 2017: promesso il rinnovo del CCNL
Il riordino carriere delle Forze Armate 2017 continua ma già si parla di rinnovo del CCNL: il Ministro Madia assicura che la trattazione sul nuovo CCNL inizierà presto; i sindacati avranno di che preoccuparsi, il nuovo CCNL vedrà luce assieme alla riforma della PA.
Il rinnovo del CCNL partirà dopo il via dell’Aran, l’agenzia responsabile della rappresentanza negoziale della Pubblica Amministrazione: sarà emanato un atto di indirizzo , corrisposto ai due decreti già approvati in via preliminare dal Consiglio dei Ministri.
Le Forze Armate vedranno iniziare la trattazione sul CCNL a maggio, secondo il Ministro Madia; eppure il delegato SAP della Polizia di Stato non sembra essere d’accordo, considerando che la Corte Costituzionale ha già decretato illegittimo l’attuale blocco del CCNL.
Riordino carriere Forze Armate 2017: un CCNL tutto da rivedere
Il riordino delle carriere per le Forze Armate 2017 non è l’unico atto promesso dal Governo: il rinnovo del CCNL, infatti, era atteso da tempo ed il delegato SAP Polizia di Stato Tonelli ricorda la pronuncia della Corte Costituzionale del 2015.
Il rinnovo del CCNL è stato sbloccato dalla stessa Corte Costituzionale, il riordino delle carriere e l’intervento del Ministro Madia non c’entrano. Le Forze Armate, inoltre, non potranno sperare in un aumento consistente: secondo i calcoli del sindacato SAP Polizia, infatti, si arriverà a soli 5 euro di aumento.
Le Forze Armate, infatti, godranno di più di 1 miliardo di fondi per il prossimo triennio, tuttavia, questi fondi andranno ripartiti per i 3 milioni e 200 mila dipendenti, determinando un lordo annuo per ogni dipendente di 375 euro; ovviamente lordo, quindi conosciamo già la fine del racconto.
Il rinnovo del CCNL per le Forze Armate sarà da riconsiderare: il sindacato SAP Polizia di Stato smentisce le parole del Ministro Madia, ma occorrerà attendere l’atto di indirizzo dell’Aran per avere informazioni più precise; non si vive di solo riordino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA