MES: anche con le riforme, rimane una soluzione da evitare. Ecco perché

Raphael Raduzzi

12 Gennaio 2023 - 17:12

condividi

Sembra ormai deciso che la maggioranza ratificherà la riforma del MES, ciò che stupisce però sono le ipotesi di ulteriore riforma di questo istituto che pare il Governo voglia far proprie.

MES: anche con le riforme, rimane una soluzione da evitare. Ecco perché

In questi ultimi giorni il Governo e la maggioranza stanno facendo filtrare l’ipotesi di ratificare la discussa e discutibile riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità (MES) per poi proporre una nuova riforma della stessa istituzione.

A margine dell’incontro tra il Ministro dell’Economia Giorgetti e il Presidente dell’Eurogruppo Paschal Donohoe, quest’ultimo si è infatti detto “convinto che riusciremo a compiere progressi nella ratifica e nell’attuazione del trattato Meccanismo europeo di stabilità”.

Si riferiva certamente all’Italia, unico paese a non aver ancora ratificato la versione riformata del trattato internazionale che riguarda il MES, sottoscritto dai governi ormai quasi due anni fa, precisamente il 27 gennaio 2021. Giorgetti pare subito aver riportato questi desiderata ai colleghi del governo. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO