Reso AliExpress: come farlo, modulo e costo

Isabella Policarpio

13 Maggio 2021 - 12:24

condividi

Fare un reso merce su AliExpress: costi, tempi e procedura da seguire. Cosa sapere, contatti utili e quando vengono restituiti i soldi sul conto.

Reso AliExpress: come farlo, modulo e costo

Se hai ricevuto un pacco da AliExpress ma vuoi fare il reso del prodotto o dei prodotti al suo interno, ecco le istruzioni da seguire: in questa guida vedremo come aprire una “disputa” con il venditore, spedire il pacco indietro e ottenere il rimborso di quanto pagato.

Il reso non sempre è gratuito (talvolta le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente) ed ogni Paese è libero di applicare una politica diversa. Vedremo, nel dettaglio, come funziona per i rivenditori italiani.

Inoltre AliExpress prevede la Garanzia soddisfatti o rimborsati grazie alla quale ricevere indietro la somma pagata entro 15 giorni se il prodotto è diverso dalla descrizione o viene consegnato in ritardo.

Ecco istruzioni e informazioni utili per il reso su AliExpress.

Come fare il reso gratuito AliExpress

Vediamo, passo dopo passo, come si effettua la procedura di reso in modo gratuito. Innanzitutto bisogna dire che il servizio “Reso gratuito” è presente nella relativa icona nella pagina prodotto, per i fornitori che lo prevedono.

La procedura di reso deve essere richiesta entro il termine massimo di 15 giorni dalla consegna della merce, senza dover specificare il motivo della restituzione.

Tuttavia possono essere restituiti solo i prodotti non utilizzati, in perfette condizioni, nell’imballaggio originale e con tutte le etichette.

Per aprire una disputa con il venditore e chiedere il reso bisogna effettuare questi semplici passaggi:

  • entrare nella pagina dedicata ai tuoi acquisti;
  • cliccare su “dettagli dell’acquisto > open dispute”
  • contattare il venditore mediante la chat del sito, premendo su “contact now”.

Dopo aver verificato che la merce inviata indietro sia nelle medesime condizioni della spedizione, AliExpress provvederà a rimborsare l’acquirente nelle stesse modalità di acquisto, su conto corrente bancario, carta di credito o Paypal.

Il reso può essere effettuato localmente seguendo questi passaggi:

  • procurarsi il codice di reso o l’etichetta di reso;
  • andare nel punto di assistenza dell’azienda logistica designata per completare il reso;
  • attendere che il magazzino locale riceva il pacco restituito.

Gli articoli restituiti saranno conservati in un magazzino locale invece di essere rispediti al Paese di origine del venditore.

In quali Paesi il reso AliExpress è gratuito?


Precisiamo, tuttavia, che il servizio “Reso gratuito” non è disponibile in tutti i Paesi serviti da AliExpress. Precisamente fare il reso gratuitamente si può in Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Russia, Polonia, Olanda, Brasile, Stati Uniti, Canada, Australia, Israele, Emirati Arabi, Arabia Saudita e Sud Corea.

Inoltre è facoltà del venditore decidere se consentire il reso gratuito oppure no. Quelli che lo permettono presentano una particolare icona o etichetta sulla pagina del prodotto.

Altrimenti l’acquirente deve farsi carico delle spese di spedizione che variano in base al Paese di provenienza del prodotto. A quel punto bisognerà valutare se restituire la merce sia davvero conveniente.

Reso gratuito e rimborso per venditori italiani


L’Italia è uno degli Stati che prevede il reso gratuito dei prodotti AliExpress. La procedura deve essere effettuata entro 15 giorni dalla ricezione del pacco e, insieme al rimborso del prezzo pagato, il venditore restituisce anche il costo della spedizione.

Attualmente questo servizio è limitato ai prodotti dei soli venditori italiani partecipanti (che presentano l’icona o l’etichetta specifica nella pagina prodotto).

In che condizioni deve essere la merce da restituire?


Il reso e, quindi, la restituzione del prezzo pagato, è possibile soltanto se il prodotto è in perfette condizioni e nella sua confezione originale. Devono essere presenti tutte le etichette che c’erano al momento della ricezione e il capo di abbigliamento o altro prodotto non deve avere segni di usura.

Quanto tempo serve per il rimborso?

Le condizioni generali del sito ufficiale AliExpress prevede per il rimborso del prezzo pagato 15 giorni lavorativi dall’avvio della pratica.

Il rimborso sarà caricato sulla medesima carta di credito o debito utilizzata in fase d’acquisto.

Garanzia soddisfatti o rimborsati

AliExpress prevede anche la Garanzia soddisfatti o rimborsati nel caso in cui l’articolo ricevuto è diverso dalla immagini e dalla descrizione prodotto o se non viene consegnato entro il periodo di validità della Protezione Acquirente.

In questi casi si può ottenere il rimborso entro 15 giorni dal termine del processo di richiesta. Questi i passaggi da seguire:

  • contattare il rivenditore. Per farlo bisogna andare alla cronologia degli ordini e selezionare l’articolo in questione. A questo punto si potrà discutere del problema con il rivenditore e analizzare le soluzioni possibili;
  • richiedere il rimborso. Se non è possibile raggiungere un accordo amichevole con il venditore si dovrà aprire una disputa entro 15 giorni dalla consegna della merce o dalla fine del periodo di conferma di ricezione del pacco che è indicato nei dettagli dell’ordine.

Il rimborso arriverà entro 15 giorni, tuttavia se il problema non è stato risolto, si può contattare AliExpress dalla pagina contenente i dettagli dell’ordine aprendo una controversia.

Iscriviti a Money.it