Renault svela la sua prima collezione di NFT

Marco Lasala

9 Dicembre 2022 - 13:55

condividi

1972 NFT che rendono omaggio alla storica Renault 5, il 15 dicembre il marchio automobilistico francese lancerà la sua prima collezione virtuale.

In anteprima assoluta, Renault proporrà il prossimo 15 dicembre 2022, la sua prima collezione di NFT denominata “genR5”, un chiaro omaggio a una vettura che ha fatto e scritto la storia dell’automotive, la mitica Renault 5, auto che quest’anno celebra il suo 50° anniversario.

Un progetto all’insegna della genesi di un modello iconico degli anni ’70, sono 1972 gli NFT ( acronimo di Non Fungible Token) in vendita, un numero pensato per celebrare l’anno del lancio commerciale della Renault 5.

Ognuno dei 1972 NFT in vendita rappresenterà una Renault sotto forma di un video animato di 9 secondi, la collezione “gen5” si ispira a quattro leggendari modelli di R5:

  • 100 esemplari ritraggono la R5 prodotta tra il 1972 e il 1974;
  • 160 NFT riguardano la Renault 5 Turbo, compatta spinta da un motore da 160 CV;
  • 450 sono gli NFT dedicati alla Renault 5 Le Car Van, modello che si ispira nello stile a quello dei van americani, prodotti in 450 esemplari;
  • 1262 sono gli NFT realizzati come tributo alla Renault 5 TL, simbolo della rivoluzione delle city car.

Coloro che acquisteranno un NFT genR5 avranno non solo la possibilità di partecipare alla co-creazione di oggetti di merchandising “The Originals”, prodotti in un numero limitato, ma riceveranno in anteprima notizie sulle collezioni future.

Arnaud Belloni, Global Chief Marketing Officer: “Entrare nella community R3NLT significa scegliere di stabilire una relazione unica con la marca, creare e proporre nuove esperienze a tutti gli appassionati. Per noi era logico iniziare con una collezione di NFT che rende omaggio alla mitica Renault 5”.

Il 50% del ricavato del prezzo di vendita di ogni NFT finanzierà le iniziative Gen ME 5

Si tratta di un programma di responsabilità sociale di Renault, che sostiene la ristrutturazione di campi da tennis, permettendo ai bambini e ragazzi di quartieri sfavoriti, di praticare il tennis.

La collezione degli NFT by Renault sarà attribuita in maniera aleatoria, solo dopo averlo acquistato, lo si scoprirà, una vendita pubblica che si rivolge sia a chi per la prima volta si affaccia su questo modo, in tal modo è possibile acquistarli utilizzando la valuta tradizionale con pagamento con carta, sia a chi è pratico del web3 e decide di utilizzare come mezzo di pagamento la criptovaluta.

Sulla piattaforma R3NLT è possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulla vendita degli NFT Renault e ricevere notifiche su come diventare proprietari di un NFT genR5.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA