Renault Megane E-Tech Electric: motori, allestimenti, prezzi, foto

Marco Lasala

17 Dicembre 2021 - 10:07

condividi

Anteprima nazionale per la nuova Renault Megane E-Tech Electric, SUV elettrico proposto sul mercato italiano con due motorizzazioni e prezzi a partire da 37.100 euro.

Renault Megane E-Tech Electric è un SUV elettrico dal design futuristico. Inizia la commercializzazione in Italia di un’auto a zero emissioni dai contenuti tecnologici interessanti disponibile con due motorizzazioni e due livelli di potenza.

Renault Megane E-Tech Electric è in vendita in Italia a partire da un prezzo di listino di 37.100 euro per la Equilibre da 130 cavalli con batteria da 40 kWh.

Nasce sulla nuova piattaforma modulare CMF-EV quella espressamente progettata per veicoli elettrici, uno Sport Utility Vehicle dalle dimensioni compatte ma dai grandi contenuti.

Renault Megane E-Tech Electric: fino a 218 cavalli di potenza massima

Renault Megane E-Tech Electric Renault Megane E-Tech Electric

Motorizzazioni inedite, completamente nuove, riprogettate partendo da zero, il motore sincrono a rotore avvolto offre un miglior rendimento rispetto a quello a magneti permanenti, sviluppato nell’ambito dell’Alleanza questo propulsore è prodotto nello stabilimento di Cleon (Francia).

Due le configurazioni inizialmente disponibili sul mercato italiano:

  • EV40: potenza di 96 kW (130 cavalli) per una coppia massima di 250 Nm, ricaricabile in corrente alternata (AC) fino a 22 kW e in corrente continua (DC) fino a 85 kW;
  • EV60: potenza di 218 cavalli per una coppia massima di 300 Nm, ricaricabile in corrente continua (DC) fino a 130 kW e in corrente alternata (AC) fino a 22 kW.

La variante più potente e già in vendita in Italia, la EV60, consente al SUV elettrico francese di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 7,4 secondi.

L’autonomia della EV60 arriva fino a 470 chilometri nel ciclo WLTP (fino a 300 chilometri per la EV40), la presenza della frenata rigenerativa (leva del cambio in posizione D) ottimizza le prestazioni e la resa del pacco batteria, quattro i livelli impostabili da 0 a 3.

Con un peso di 145 kg (trasmissione inclusa) questa nuova unità elettrica rispetto al motore montato sulla ZOE ha un peso inferiore del 10% (145 kg), il pacco batteria da 395 kg è spesso solo 110 mm, ha una lunghezza di 1,96 metri e un’altezza di 1,45 metri.
Al fine di aumentarne resa e durata è dotato di un sistema di raffreddamento a liquido che utilizza tubi in alluminio estruso, un cuore energetico fornito dalla LG.

Nonostante un’efficienza notevole e un’autonomia considerevole il SUV elettrico Renault ha dimensioni compatte: lungo 4,21 metri, alto di 1,5 metri e con un passo di 2,7 metri, offre un’abitabilità sorprendente. Rispetto alla versione termica lo spazio a disposizione dei passeggeri cresce sensibilmente, un risultato questo reso possibile dal posizionamento del pacco batteria in basso e da un’ottima disposizione degli organi meccanici.

Renault Megane E-Tech Electric: il SUV elettrico sicuro

Renault Megane E-Tech Electric Renault Megane E-Tech Electric

Tre gli allestimenti disponibili sul mercato italiano:

  • Equilibre;
  • Techno;
  • Iconic.

Nella ricca dotazione di serie figurano ben ventisei sistemi di assistenza alla guida suddivisi in tre categorie: guida, parcheggio e sicurezza.

L’Active Driver Assist abbina l’utile funzione del Cruise Control Adattivo con Stop & GO a quella del mantenimento del centro della corsia, un sistema che utilizzando i dati di geolocalizzazione provenienti dal navigatore satellitare e telecamera frontale è in grado non solo di analizzare rotatorie, curve pericolose e limiti di velocità decelerando autonomamente ma anche di adattare la velocità del veicolo in funzione della segnaletica stradale e dei limiti vigenti.

Il Lane Keep Assist, il dispositivo di mantenimento della corsia, funziona anche in assenza della segnaletica orizzontale laterale, in caso di guida in colonna o se si rimane bloccati nel traffico, il SUV elettrico Renault è in grado di ripartire automaticamente fino a 30 secondi dopo l’arresto.

Altre tecnologie utili che aumentano sicurezza e piacere di guida sono il sistema di frenata automatica d’emergenza posteriore e l’allerta ostacolo, entrambi particolarmente utili in uscita da un parcheggio e la multiview camera 360 gradi 3D che utilizza quattro telecamere per fornire al pilota una visione completa di tutto ciò che accade attorno all’auto.

Renault Megane E-Tech Electric Renault Megane E-Tech Electric

Time for Quality Life: Renault Italia e Sport e Salute

Una partnership annunciata in occasione della prima italiana della Megane E-Tech Electric avvenuta all’interno della splendida cornice del Foro Italico, due grandi realtà che si pongono come obiettivo il benessere della persona, il miglioramento della qualità di vita, il piacere di vivere l’istante, il momento, il tempo.

Nella corsa allo sviluppo di un ecosistema che si basa sulla mobilità elettrica, Renault ha da tempo annunciato di voler raggiungere entro il 2040 le zero emissioni in Europa, Sport e Salute attraverso l’innovazione e la trasformazione del sistema sportivo italiano, promuove anche un corretto stile di vita.

Il benessere dell’individuo parte anche dal rispetto del pianeta, migliorare la qualità della vita delle persone significa guardare con attenzione all’innovazione.

Raffaele Fusilli Amministratore Delegato Renault Italia: “Questa partnership è un altro tassello di quella che definirei la “nouvelle vague“ italiana del nostro Brand. È una bellissima alleanza in cui noi e Sport e Salute abbiamo messo insieme le nostre forze, i nostri valori, la nostra comune visione del futuro, per offrire tempo di qualità alle persone: “TIME FOR QUALITY LIFE”. Tempo impiegato nello sport o il tempo di un viaggio, per esempio a bordo di Nuova Mégane E-TECH Electric, che abbiamo il piacere di presentare oggi in anteprima nazionale, la GTI delle auto elettriche per l’ineguagliabile piacere di guida e le sensazioni uniche che offre”.

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it