Le regioni più spendaccione d’Italia

C. G.

2 Marzo 2019 - 18:00

condividi

La classifica delle regioni che spendono di più sia su base pro-capite che in relazione al PIL

Le regioni più spendaccione d’Italia

Quali regioni italiane spendono di più?

Una domanda curiosa alla quale ha risposto il Centro Studi ImpresaLavoro che ha analizzato l’ultimo rapporto annuale della Ragioneria Generale dello Stato intitolato “La Spesa Statale Regionalizzata”.

All’interno di quest’ultimo (l’edizione più recente è quella del 2018 riferita all’anno 2016) è stata analizzata non soltanto la dimensione della spesa pubblica delle regioni (più o meno importante) ma anche la direzione della stessa.

Le regioni italiane che spendono di più: l’indagine

Un’interessante sezione del rapporto della Ragioneria è stata dedicata come sempre alla Spesa Consolidata, una voce comprendente non solo le uscite statali, ma anche quelle degli enti locali.

Nella definizione dei valori dell’indagine sono state prese in considerazione tutte le spese effettuate in una regione, e non solo quelle inerenti le competenze di quell’amministrazione locale.

Fuori dal calcolo invece i pagamenti tra i vari soggetti:

“potrebbero residuare talune duplicazioni di modesta entità, relative a flussi non evidenziati nelle fonti utilizzate. La Ragioneria Generale dello Stato ritiene che tale circostanza non alteri in modo significativo i risultati della ricerca, in termini di distribuzione tra le regioni. Rimangono esclusi dal perimetro analizzato gli oneri relativi al pagamento degli interessi sul debito pubblico,”

si legge nell’analisi, che aggiunge:

“Trattandosi di valori di cassa, la collocazione nella graduatoria di una regione in ciascun anno potrebbe dipendere in alcuni casi dal profilo di cassa di talune erogazioni di importo più rilevante, le cui annualità potrebbero essersi concentrate in un dato esercizio.”

Le regioni che spendono di più dal punto di vista pro-capite

Stando all’indagine realizzata con riferimento alla spesa pro-capite, la regione italiana che si è guadagnata il primo posto in classifica è stata la Valle d’Aosta con ben €15.448 euro l’anno.

A spendere di meno è stata invece la Campania, con 8.198 euro l’anno che hanno sottoperformato persino la media italiana a 9.318 euro, come si può notare dalla tabella sottostante.

Chi spende di più in relazione al PIL

In questo caso, la Valle d’Aosta è stata detronizzata dal Molise, che ha registrato una spesa pari al 56,19% del sul Prodotto Interno Lordo. Medaglia d’argento e di bronzo rispettivamente a Calabria e Sardegna con percentuali del 55,32% e del 54,67%.

L’ultimo posto della classifica spetta alla Lombardia (quartultima in termini pro-capite) che ha speso un più contenuto 22,72% del PIL. La media italiana delle regioni che hanno speso di più si è attestata in questo caso al 33,64%.

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO