Reddito di cittadinanza, è ufficiale: ecco quando viene pagato dicembre

Reddito di cittadinanza, l’annuncio dell’Inps: la ricarica di dicembre arriva la prossima settimana, sicuramente prima di Natale.

Reddito di cittadinanza, è ufficiale: ecco quando viene pagato dicembre

Reddito e pensione di cittadinanza: finalmente è arrivata l’ufficialità riguardo alla data della ricarica di dicembre.

Sono stati giorni di attesa per i beneficiari del reddito di cittadinanza, ai quali l’Inps qualche giorno fa ha svelato la possibilità per cui il solo pagamento di dicembre - visto l’avvicinarsi delle festività natalizie - arrivi in anticipo. Adesso ne abbiamo la certezza: la ricarica RdC/PdC verrà effettuata con un leggero anticipo rispetto ai mesi scorsi, con i soldi che saranno disponibili sulla carta sicuramente prima di Natale.

L’Inps ha lavorato assiduamente per fare questo regalo di Natale a chi ha bisogno di un sostegno economico per passare le festività più serenamente e alla fine è riuscito a portare a termine l’obiettivo anticipando di qualche giorno la data della ricarica, con i soldi che potranno essere utilizzati anche per i regali.

A dare la notizia ufficiale è stato l’Inps per la Famiglia che ha annunciato la fine dei lavori per l’elaborazione dei pagamenti dell’ultimo mese. Adesso spetta a Poste Italiane fare in modo che la ricarica sia a disposizione prima di Natale.

Reddito di Cittadinanza, ricarica di dicembre: domani Inps invia tutto a Poste

In pochi minuti la notizia si è diffusa a macchia d’olio sui social network: l’Inps ha deciso di anticipare la data di pagamento del reddito di cittadinanza. Una notizia confermata da Inps per la Famiglia, pagina Facebook dove viene data risposta ad alcuni dei dubbi più frequenti dei cittadini, ma che può essere verificata anche consultando lo stato della domanda dalla propria area personale.

Qui, infatti, l’Inps ha ufficializzato il termine dell’elaborazione per il 18 dicembre, mentre il 20 dicembre sarà il giorno in cui le disposizioni di pagamento verranno inviate a Poste Italiane.

Reddito di cittadinanza: quando arrivano i soldi a dicembre?

È bene sottolineare che questo non significa che già domani - venerdì 20 dicembre - i soldi saranno a disposizione sulla carta; Poste Italiane, ente che materialmente si occupa della gestione delle carte RdC/PdC, infatti, avrà bisogno di qualche giorno in più per completare tutte le operazioni necessarie.

In ogni caso, come confermato anche dagli esperti che gestiscono la pagina Facebook dell’Inps, “se tutto procede come previsto” e “se non ci saranno problemi particolari” Poste riuscirà tranquillamente a ricaricare le card prima di Natale.

Facendo due rapidi conti, quindi, è molto probabile che le ricariche verranno effettuate già nella giornata di lunedì 23 dicembre 2020; non dovrebbero esserci i tempi tecnici, infatti, per completare tutte le operazioni previste entro questo sabato.

Non resta quindi che attendere nuove notizie in merito; a tal proposito la pagina Inps suggerisce di monitorare la situazione accedendo ai servizi online (disponibili solo per coloro che sono in possesso del PIN dispositivo o dello SPID).

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Reddito di cittadinanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.