Range Rover Sport 2022: il nuovo Suv sportivo di terza generazione

Marco Lasala

12/05/2022

12/05/2022 - 17:29

condividi

Ridefinisce il concetto di Suv sportivo e lussuoso: la nuova Range Rover Sport 2022 è più tecnologica, potente e spaziosa. Prezzi a partire da 95.300 euro.

Range Rover Sport 2022 giunge alla sua terza generazione. Più raffinata, tecnologica e sportiva, il Suv inglese offre una completa gamma di motorizzazioni ibride che spaziano dall’alimentazione Phev al potente V8, con anche diverse varianti diesel rappresentate dai sei cilindri Mhev Ingenium.

Nel 2024 sarà disponibile anche una versione completamente elettrica della nuova Range Rover Sport 2022.

Quattro gli allestimenti disponibili:

  • Se;
  • Dynamic Se;
  • Dynamic Hse;
  • Autobiography.

Nel primo anno di produzione sarà disponibile anche l’esclusiva First Edition caratterizzata da un equipaggiamento full optional.

Thierry Bolloré, Chief Executive Officer di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: «L’eccezionale Nuova Range Rover Sport stabilisce nuovi standard per i Suv sportivi di lusso: nasce dall’esperienza di un modello che, da diciassette anni, regala ai clienti un appeal unico. È l’ultima incarnazione della nostra vision: creare auto di lusso moderne, le più desiderabili al mondo, fondendo senza sforzo nuovi livelli di sostenibilità con le qualità distintive che hanno reso Range Rover Sport così popolare».

Range Rover Sport 2022 con Dynamic Air Suspension

Range Rover Sport 2022 Range Rover Sport 2022

Superfici tese, un profilo immediatamente riconoscibile grazie a proporzioni muscolose, sbalzi corti che portano a un frontale personale con parabrezza e finestrini fortemente inclinati; la griglia anteriore divide i gruppi ottici Digital Led; rispetto alla precedente generazione i fari sono più sottili e il paraurti ingloba una doppia presa d’aria. Al retro cambia il lettering, le luci posteriori sono per la prima volta a Led.
Di profilo il nuovo Suv inglese mostra una linea pulita esaltata da vetri montati a filo, maniglie a scomparsa e un tetto saldato al laser, il tutto conferisce alla nuova Range un coefficiente di penetrazione aerodinamico pari a 0,29.

Un design minimalista riscontrabile anche nei nuovi interni che alla classica posizione di guida rialzata tipica della Range Rover, abbinano le ultime tecnologie e materiali pregiati per un perfetto equilibrio tra eleganza e dinamicità.

I sedili sono rivestiti in tessuto Ultrafabrics di alta qualità, in alternativa sono disponibili interni in pelle goffrata, Windsor o in semi-anilina. Le finiture interne sono in Moonlight Chrome, l’impianto audio è stato sviluppato dalla Meridian e si contraddistingue per gli altoparlanti integrati.

Confortevole ma anche divertente su strada, la nuova architettura Mla-Flex ha consentito di ottenere una rigidità torsionale fino al 35% superiore rispetto alla precedente Sport, il nuovo Dynamic Response Pro funziona in abbinamento alle sospensioni pneumatiche Dynamic Air Suspension, innovativo è il controllo del rollio attivo tramite un sistema elettronico a 48 V in grado di esercitare fino a 1.400 Nm di coppia su ciascun asse, al fine di compensare il comicamente laterale della vettura in curva.

Per ottimizzare il comportamento dinamico della nuova Range Rover Sport, il sistema Dynamic Air Suspension analizza i dati provenienti dal sistema di navigazione di eHorizon preparando l’assetto in modo da affrontare le curve successive, una tecnologia che si avvale degli ammortizzatori Active Twin Valve per ridurre al minimo i movimenti indesiderati della scocca.

L’agilità in curva della Range è esaltata dalle quattro ruote sterzanti, l’All-Wheel Steering consente all’asse posteriore di sterzare fino a 7,3 gradi nella direzione opposta a quello anteriore per ottenere una maggiore agilità e manovrabilità alle basse velocità, sistema che segue invece la direzione delle ruote anteriori alle velocità più elevate.

Di serie su tutta la gamma il cambio automatico Zf a otto rapporti e la trazione integrale intelligente.

Range Rover Sport 2022: tecnologia e connettività

Range Rover Sport 2022 Range Rover Sport 2022

Alex Heslop, Director of Electrical Engineering, Jaguar Land Rover, ha dichiarato: «L’esperienza alla guida della nuova Range Rover Sport, non potrebbe essere più facile, grazie alla sua suite di tecnologie connesse. Il nostro pluripremiato infotainment Pivi Pro è al centro dell’esperienza e il suo touchscreen “flottante”, tattile e curvo, offre un controllo intuitivo dei sistemi del veicolo. Amazon Alexa è integrata in modo che il guidatore possa tenere gli occhi sulla strada e le mani sul volante mentre compie altre operazioni, dall’impostazione della navigazione e delle chiamate alla selezione delle fonti multimediali».

Il sistema Pivi Pro si avvale di uno schermo touch curvo da 13,1 pollici ad alta risoluzione ed è dotato di un’intelligenza artificiale in grado di apprendere le abitudini del guidatore. Tramite Amazon Alexa il livello d’interazione e praticità diventa ancora più evoluto, tramite comandi vocali è possibile comandare e intervenire anche sui dispositivi domotici Alexa tramite l’app Land Rover e Remote Skills.

Prevista la piena compatibilità con i sistemi operativi Apple CarPlay e Android Auto via wireless.

Dal punto di vista della sicurezza attiva, presenti i più avanzati sistemi di assistenza alla guida (Adas) tra cui:

  • Driver Condition Monitor;
  • Lane Keep Assist;
  • Traffic Sign Recognition;
  • Cruise Control adattivo;
  • Wade Sensing;
  • ClearSight Ground View7.

Nuova Ranger Rover Sport 2022: motori ibridi

Range Rover Sport 2022 Range Rover Sport 2022

La gamma delle motorizzazioni comprende due varianti ibride plug-in, tre propulsori sei cilindri con alimentazione diesel e un potente V8.

Il nuovo motore sei cilindri Phev ha una cilindrata di tre litri e si avvale della alimentazione ibrida plug-in per una potenza complessiva di 510 cavalli e uno 0 - 100 km/h in soli 5,4 secondi. In modalità full electric è in grado di percorrere fino a 113 km.

Sempre con tecnologia ibrida plug-in è disponibile anche la P440e Phev da 440 cavalli mentre al top di gamma si posiziona il nuovo V8 Twin Turbo da 530 cavalli, per uno 0 - 100 km/h in 4,5 secondi.

La gamma diesel si basa sul collaudato sei cilindri in linea, previste tre varianti:

  • D250;
  • D300;
  • D350 Mhev.

Nuova Range Rover 2022 è già ordinabile, prezzi a partire da 95.300 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it