Binance Coin è il nuovo Bitcoin?

La quotazione di Binance Coin appare irrefrenabile: ecco perché secondo alcuni la criptovaluta è il nuovo Bitcoin

Binance Coin è il nuovo Bitcoin?

Binance Coin è il nuovo Bitcoin? La quotazione della criptovaluta (BNB/USD) ha registrato performance da record nel corso degli ultimi mesi e si è prepotentemente riportata sui livelli di fine 2017.

Nulla a che vedere con il resto del comparto criptovalute, che nonostante il più recente recupero ha faticato a riavvicinarsi sui massimi storici di quel fortunato periodo.

L’impressionante corsa della quotazione di Binance Coin, la criptovaluta che ha preso il nome dal famoso e omonimo exchange, ha già portato numerosi esperti a ricordare con nostalgia il rally messo a segno dal prezzo del Bitcoin. Sulla somiglianza tra le due monete virtuali anche Weiss Ratings che ha assegnato al Binance lo stesso giudizio di rivali illustri quali appunto il BTC, Ripple ed EOS.

Binance Coin, quotazione inarrestabile. I motivi del successo

Il successo di Binance Coin è cresciuto a dismisura negli ultimi mesi. Con il passare del tempo, la criptovaluta utilizzata per pagare le commissioni di trading è diventata il mezzo di scambio preferito per gli emittenti di ICO.


La quotazione di Binance Coin dall’inizio dell’anno ad oggi

Ciò che rende BNB particolarmente attraente è la pratica della società di legare le prestazioni dell’exchange alla quantità di token in circolazione. Dopo l’ICO di luglio 2017 (con la quale sono state emesse 200 milioni di monete) la società si è detta pronta a spendere ogni trimestre il 20% dei profitti per riacquistare e distruggere Binance Coin, un’impresa che potrebbe continuare per i prossimi 10 anni secondo Zhao Changpeng, co-fondatore dell’exchange.

Lo scorso 16 gennaio, solo per fare un esempio, sono stati bruciati circa 1,6 milioni di BNB, per un valore di $13 milioni. Questa riduzione dell’offerta, seppur minima, contribuisce al mantenimento del valore della moneta.

Binance ha anche sviluppato una blockchain pubblica per il trasferimento e il trading di risorse digitali che Zhao prevede di lanciare tra due o al massimo tra cinque mesi. La rete, denominata Binance Chain fornirà agli operatori l’accesso a un exchange decentralizzato che gestisce le transazioni attraverso un processo automatizzato, eliminando la necessità di rivolgersi a terze parti per detenere e scambiare fondi.

Secondo diversi osservatori di mercato, a contribuire al rally della quotazione di Binance Coin è stata inizialmente la vendita di token BitTorrent (BTT) su Binance Lauchpad, un exchange che consente di partecipare alle altre ICO utilizzando BNB. In altre parole il prezzo potrebbe essere cresciuto poiché Binance e Tron sono stati gli unici mezzi per prendere parte all’ICO. Tra l’altro quella di BTT non è stata l’unica Inital Coin Offering del 2019, cosa che ha rafforzato ripetutamente la quotazione.

È il nuovo Bitcoin?

Secondo gli analisti di Weiss Ratings, Binance Coin potrebbe diventare il nuovo Bitcoin data la recente direzione intrapresa dal mercato. In passato, l’andamento del BTC ha spesso influenzato quello dell’intero comparto ma oggi le cose sono cambiate, anche se non del tutto, e molto spesso anche le criptovalute minori riescono a camminare sulle proprie gambe.

Quest’anno, la quotazione di Binance Coin ha già portato a casa un ottimo 300% ed è entrata di diritto nella top ten delle criptovalute più grandi per capitalizzazione di mercato. I recenti lanci di Binance Chain e Binance DEX sono stati soltanto la ciliegina sulla torta.

Lo scorso mese Weiss Ratings ha assegnato alla criptovaluta il giudizio B-, lo stesso toccato al Bitcoin, a Ripple e ad EOS. Questa scelta ha consacrato ancora una volta l’ascesa del BNB tra i grandi player di mercato.

Il Binance Coin continuerà a scalare la classifica delle criptovalute più grandi in circolazione? Per il momento il rally della quotazione, schizzata oltre i 24 dollari, ha lasciato ben sperare.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Binance Coin

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.