Il tuo smartphone inizia a dare problemi? In molti lo sottovalutano, ma questo trucco può risolverli in qualche istante. Ecco che cosa devi fare ora.
Ci sono varie tecniche e mosse utili per preservare la salute dei nostri smartphone e per farli durare più a lungo nel tempo. Dall’utilizzo di sole app certificate alla ricarica della batteria fino all’80%, passando per i backup automatici e l’uso di antivirus: ogni singolo gesto può contribuire alla buona salute di un dispositivo tech.
Esiste però un trucco che in molti sottovalutano, tornato in auge proprio nell’ultimo periodo e che potresti considerare anche tu di mettere in pratica di tanto in tanto. Soprattutto se inizi a notare problemi e rallentamenti col tuo cellulare o più semplicemente ci tieni a farlo durare il più possibile.
Il trucco per smartphone da provare
Probabilmente ne hai già sentito parlare anni fa, ma nel tempo questo trucco è passato in sordina. A farlo tornare sulla cresta dell’onda ci ha pensato il giornalista Ronan Farrow, che ha raccontato di essere stato monitorato dalla società di intelligence israeliana Black Cube in seguito alle sue rivelazioni sul caso Weinstein.
Il suo telefono era stato colpito da uno spyware avanzato, capace di hackerare il dispositivo di nascosto. Un tipo di attacco che viene definito exploit zero-click e che è in grado di installare file in background senza che il possessore del dispositivo lo venga a sapere. Come fare per proteggersi?
Con un semplice riavvio giornaliero del telefono. Tolti casi eccezionali come quello di Farrow, in generale spegnere e riaccendere il dispositivo quotidianamente può essere un’ottima arma per eliminare eventuali spyware presenti all’interno del tuo cellulare.
I vantaggi del riavvio di un telefono
Riavviare il proprio smartphone può essere un trucco in grado di allungare notevolmente la vita del tuo telefono. Oltre ai danni a livello di sicurezza, infatti, gli spyware tendono anche a rallentare le prestazioni del cellulare, a far calare la batteria e molto altro.
Bisogna anche considerare che spegnere e riaccendere il telefono permette di liberare le risorse, garantendo un’esperienza più fluida sin dalla prima accensione. Considerando quanto è semplice mettere in pratica il trucco in questione, viene da chiedersi come mai siano così pochi gli utenti a conoscerlo e ad utilizzarlo giornalmente.
Per una maggior sicurezza e per godere di un dispositivo sempre performante, far entrare il riavvio tra le proprie abitudini quotidiane può essere un ottimo proposito. Puoi farlo la sera prima di andare a dormire, così da svuotare la memoria virtuale occupata dalle app, oppure la mattina appena sveglio, per avere un telefono vuoto e pronto per essere utilizzato tutto il giorno. Un piccolo sforzo, ma che può fare una grossa differenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA