Queste borracce sono pericolose, maxi richiamo per il gigante della vendita al dettaglio

Ilena D’Errico

15 Luglio 2025 - 20:00

Queste borracce sono pericolose, bisogna restituirle subito. Ecco perché e cosa bisogna fare.

Queste borracce sono pericolose, maxi richiamo per il gigante della vendita al dettaglio

I difetti dei prodotti possono capitare, ma è importante che produttori e rivenditori agiscano tempestivamente per limitare il danno ai consumatori. Quando si tratta di grandi catene commerciali è normale che eventuali richiami interessino altrettanto importanti quantità di prodotti, proprio come sta accadendo a Walmart. Il colosso statunitense dei negozi di vendita al dettaglio ha infatti disposto un maxi richiamo per oltre 850.000 borracce del marchio Ozark Trail in acciaio inossidabile da 64 oz. Purtroppo, però, non si tratta di un piccolo difetto trascurabile, ma di un vero e proprio rischio per la sicurezza dei clienti.

Queste borracce sono pericolose per il malfunzionamento del sistema di chiusura, che ha già provocato diversi incidenti gravi. Due persone hanno addirittura subito una perdita permanente della vista, tutto a causa del tappo della borraccia. Così, i consumatori statunitensi sono stati invitati a consegnare indietro le borracce nel punto vendita e soprattutto a fare molta attenzione. In Italia non ci sono negozi Walmart, ma questo tipo di borracce può essere acquistato molto facilmente anche online ed è peraltro molto in voga. Vediamo quindi tutte le informazioni.

Maxi richiamo per il gigante della vendita al dettaglio

Le borracce interessate dal maxi richiamo sono vendute da Walmart negli Stati Uniti già dal 2017 e rappresentano peraltro uno dei prodotti più apprezzati dei negozi, grazie alla durevolezza dell’acciaio e al pratico formato da circa 2 litri. In tutti questi anni non ci sono stati problemi, ma qualcosa è cambiato nell’ultimo periodo e almeno 3 consumatori hanno segnalato alla catena un incidente avvenuto con le borracce. Questo non significa che si debba condannare produttore e rivenditore, anche se si auspicano sempre controlli più accurati, ma la notizia non fa certo piacere ai clienti.

L’avviso è stato emanato anche dalla Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo (Cpsc) degli Stati Uniti, che ha avvertito dei “gravi rischi di impatto e lacerazione” correlati a questi articoli. Walmart ha quindi provveduto immediatamente a informare la clientela, invitando a restituire le borracce e scusandosi per l’accaduto, garantendo la piena collaborazione con la Cpsc. Naturalmente, Walmart garantisce il rimborso completo del prezzo pagato per la borraccia, rimarcando quanto segue:

La salute e la sicurezza dei nostri clienti è sempre una priorità assoluta.

Perché queste borracce sono pericolose

Come può una semplice borraccia causare danni tanto gravi? La risposta è molto più semplice di quanto si potrebbe immaginare. C’è un problema nel meccanismo di chiusura di alcuni articoli che causa l’espulsione del tappo con forza eccessiva, rischiando appunto di colpire i consumatori. Il comunicato della Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo statunitense fa riferimento nello specifico all’uso della borraccia per conservare bibite gasate o bevande “deperibili” come succo di frutta e latte, specialmente se lasciate all’interno del prodotto per molto tempo.

Di fatto, se si svuota regolarmente la borraccia il rischio è limitato, a maggior ragione se viene impiegata per la semplice acqua naturale. Altre bevande, che dovrebbero poter essere usate in sicurezza, rischiano di accumulare gas all’interno del recipiente e provocare questo fenomeno. In ogni caso, le borracce sono state ritirate dai negozi e i consumatori dovrebbero riconsegnarle.

Come anticipato, si tratta delle borracce in acciaio inossidabile Ozark Trail da 64 oz, con base in acciaio argentata e tappo nero a vite in unico pezzo, proprio come quella che si vede nella foto di questo articolo. Sul lato della bottiglia è inoltre visibile il logo Ozark Trail. Le borracce interessate dovrebbero inoltre essere identificabili grazie al numero di modello, ovvero 83-662. Quest’ultimo, tuttavia, si trova di norma soltanto sulla confezione quindi potrebbe non essere facilmente verificabile dai consumatori. Sarà però utile per chi acquista queste borracce online, per esempio su Amazon, al fine di controllare il lotto di appartenenza.

Iscriviti a Money.it