Queste app consumano tutta la batteria del tuo telefono

Alessandro Nuzzo

20 Marzo 2024 - 17:11

condividi

Famose, indispensabili ma molto dispendiose per la batteria del tuo telefono. Ecco di quali app stiamo parlando e come rimediare senza disinstallarle.

Queste app consumano tutta la batteria del tuo telefono

È molto frustrante arrivare ad un certo punto della giornata con la batteria del proprio cellulare scarica. Moltissimi utenti si lamentano del fatto che la durata delle batterie sia troppo breve ignorando che probabilmente fanno un uso eccessivo del dispositivo, o forse no. Infatti non è detto che la batteria del proprio cellulare non riesca ad arrivare nemmeno a fine giornata perché si fa un grande uso del dispositivo tecnologico.

Questo perché ci sono delle app, anche famose e indispensabili al giorno d’oggi, che consumano in background una grande quantità di batteria anche senza utilizzo.

Ce ne sono 5 che non godono di grossa fama a riguardo il consumo di batteria. Disinstallarle è praticamente impossibile visto che stiamo parlando di social, app di messaggistica o di navigazione veramente indispensabili. Ma esistono degli stratagemmi per limitare il consumo di batteria e farla durare di più.

Cinque app che consumano maggiormente la batteria del telefono

Sono numerose le applicazioni sia Android che iOS indicate come le principali responsabili del consumo di batteria giornaliero. Al primo posto troviamo Google Maps. Si tratta di un’applicazione assolutamente indispensabile per orientarsi ovunque si debba andare. Per poter funzionare in modo ottimale, bisogna dare l’autorizzazione a Google di poterci localizzare. Questo però non piace alla batteria.

Il collegamento GPS attivo purtroppo fa consumare tantissima batteria al telefono. Quando il navigatore è attivo, lo schermo si aggiorna continuamente con nuovi grafici e informazioni e questo mette a dura prova processore e batteria del cellulare.

Altra applicazione da attenzione è Facebook. La famosa app social per eccellenza quando è aperta è in continuo aggiornamento. Sopratutto il feed è pieno di foto e video da caricare in continuazione. Gli annunci mirati recuperano anche informazioni dal tuo dispositivo su cui si basano gli annunci e anche la batteria del tuo telefono si stanca.

Inoltre molte funzionalità richiedono la posizione e l’accesso alla fotocamera e questo incide molto sul processore e sulla batteria. Ma non solo Facebook perché anche altri social come Instagram, Tik Tok o X sono responsabili del consumo veloce della batteria quasi quanto Facebook.

Non è proprio un social ma da molti esperti è considerata un’applicazione che divora la batteria e stiamo parlando di Youtube. Guardare video che sono diventati sempre più pesanti a livello di definizione, comporta un grande consumo di batteria.

Occhio anche a Whatsapp che è una delle app più scaricate al mondo ma si trova anche nei primissimi posti nella classifica di quelle che consumano più batteria. Il suo uso frequente ogni giorno mette a dura prova la durata della batteria. Aprire l’applicazione per chattare con i propri cari, magari più volte al giorno, la mette a dura prova. Non dimentichiamoci che anche le notifiche fanno consumare parecchio la batteria del telefono, più ne arrivano, più il telefono si accende e più il livello scende.

Infine tra le app responsabili del consumo eccessivo della batteria abbiamo anche quelle di dating, Tinder al primo posto. Le app di appuntamenti utilizzano costantemente la posizione del telefono per mostrare nei feed potenziali persone vicino a te e questo consuma notevolmente la batteria del telefono. Ma anche sfogliare le foto e chattare comporta un consumo eccessivo.

Come consumare meno batteria

Non serve disinstallare queste app per consumare meno batteria ma ci sono degli stratagemmi in grado di ottimizzarne il consumo. Innanzitutto occhio alla localizzazione. Questa non dovrebbe essere sempre attiva perché fa consumare parecchia batteria. Attenzione anche alla luminosità dello schermo, ridurla ha buoni risultati sulla durata.

Altra cosa che possiamo fare è andare nelle impostazioni del nostro smartphone sia Android che Apple, voce batteria e visionare la lista delle app che consumano di più. Individuate quelle che consumano di più, bisogna limitare il funzionamento in background eliminando alcune voci.

Argomenti

Iscriviti a Money.it