C’è un nuovo grande aggiornamento presto in arrivo su Google Maps. Gli automobilisti di tutta Italia possono dire addio a questo fastidioso problema.
Ci sono alcune situazioni comuni che chiunque ha vissuto almeno una volta nella vita al volante. Una strada sbagliata, un’indicazione poco chiara, deviazioni a causa di lavori in corso. Quando ci si mette alla guida, bisogna farsi trovare pronti a tutto. Ma i problemi possono sorgere anche dopo aver parcheggiato l’auto e, in questo senso, nemmeno app di navigazione come Google Maps o Mappe di Apple possono fare molto.
O almeno, questo è quello che succedeva fino a poco tempo fa. In questi giorni, infatti, Google ha annunciato l’imminente arrivo di una nuova funzionalità su Maps che punta a risolvere uno dei problemi più fastidiosi in assoluto. Se sei una di quelle persone a cui capita di non ricordare dove hai parcheggiato l’auto, da oggi c’è l’app di navigazione di Big G che ti verrà in soccorrso.
Google Maps traccerà in automatico la posizione dell’auto parcheggiata
Una nuova funzionalità di Google Maps a lungo richiesta, pensata per aiutare l’utente a rintracciare il suo veicolo, anche se si trova in un parcheggio difficile da raggiungere. Grazie alla più recente implementazione voluta dalle parti di Mountain View, il software sarà in grado di rilevare automaticamente dove hai lasciato l’ultima volta e salverà la posizione per 48 ore.
Come funziona nel dettaglio? Ogni volta che sali in macchina con Google Maps e ti connetti tramite cavo USB, Bluetooth o CarPlay, il sistema di navigazione terrà traccia della tua posizione in tempo reale. Una volta fermo, nell’interfaccia verrà inserita una puntina fissa che riguarda l’ultima posizione dell’auto.
Questa resterà visibile per 48 ore massimo, a meno che l’auto non venga spostata prima. In tal caso, il segnale viene rimosso in automatico, così da non confondere l’automobilista in un secondo momento.
Quando e dove arriva la nuova feature di Google Maps
Ad annunciare l’arrivo di questa funzionalità è stato Rio Akasaka, il Senior Product Manager di Google per Maps, all’interno del suo profilo LinkedIn:
Sali in macchina con Google Maps e connettiti alla tua auto tramite USB, Bluetooth o CarPlay. Una volta terminato il viaggio, troverai una piccola puntina ad aspettarti quando aprirai Google Maps. Un parcheggio personale, solo per te. E quando guidi di nuovo, la puntina scompare all’istante.
Almeno per il momento, non è ancora stata menzionata l’introduzione della funzionalità su Android o su Android Auto. Piuttosto strano, considerando che i due sistemi operativi sono di proprietà di Google.
Rimane comunque valida l’opzione per tracciare manualmente la posizione della propria auto. Ma è chiaro che avercela automatica cambia le carte in tavola, perché gli utenti non dovranno più far nulla. Sarà l’applicazione a lavorare in background per rilevare quando un’auto è ferma in sosta e segnarla sulla mappa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA