Quanto guadagna Lamberto Giannini, nuovo prefetto di Roma?

Giorgia Bonamoneta

11/05/2023

12/05/2023 - 11:23

condividi

Chi è Lamberto Giannini, il nuovo prefetto di Roma e quanto guadagnerà per il suo ruolo. Ecco cosa sappiamo.

Quanto guadagna Lamberto Giannini, nuovo prefetto di Roma?

Sono passati 63 giorni dal vuoto lasciato dal prefetto di Roma. È a maggio inoltrato è stato finalmente nominato il nuovo responsabile di Palazzo Valentini Lamberto Giannini. Giannini è noto per essere stato Capo della Polizia di Stato, ruolo che ora passerà a Vittorio Pisani. Giannini, come neo prefetto di Roma, supervisionerà grazie a poteri speciali ed esecutivi, l’organizzazione e la sicurezza del Giubileo 2025.

La carriera di Lamberto Giannini è lunga e ricca di esperienza sul campo: per trent’anni è stato investigatore per l’antiterrorismo e ha diretto la Direzione centrale della Polizia di prevenzione dall’ottobre 2016 al dicembre 2020, infine da gennaio 2021 è stato a Capo della segreteria del Dipartimento della pubblica sicurezza e due mesi più tardi Capo della Polizia succedendo a Franco Gabrielli.

Chi è Lamberto Giannini e quanto ha guadagnato come funzionario italiano? Il nuovo ruolo di prefetto gli porterà un notevole stipendio.

Chi è Lamberto Giannini: biografia e carriera

Vittorio Pisani è stato nominato Capo della polizia in seguito al cambio di ruolo di Lamberto Giannini, che invece è stato nominato Prefetto di Roma. Ma chi è Lamberto Giannini? Nato a Roma il 29 gennaio 1964, Giannini è prefetto e funzionario italiano. Si è laureato in Giurisprudenza a Roma e nel 1989 è diventato vice commissario della Polizia di Stato. Ha lavorato tra le questure di Roma e a Torino, prima di assumere nella questura di Roma la Direzione dell’ufficio Digos nel 2004.

La sua carriera nel ruolo prosegue fino al 2013, quando viene promosso Dirigente superiore della Polizia di Stato e nello stesso anno viene nominato anche Direttore del servizio centrale antiterrorismo. Negli anni raggiungerà diverse nuove conquiste lavorative, come la nomina a Capo della polizia e di Direttore della direzione centrale della polizia di prevenzione, nonché Presidente del comitato di analisi strategica antiterrorismo.

A marzo del 2021, su proposta della Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, viene nominato Capo della Polizia e Direttore generale della pubblica sicurezza succedendo a Franco Gabrielli. A maggio 2023 si aggiunge alla lunga lista di ruoli importanti ricoperti anche quello di nuovo prefetto di Roma.

Quando guadagna Lamberto Giannini?

Non si conoscono gli effettivi guadagni e il patrimonio di Lamberto Giannini, ma si possono supporre i guadagni seguendo la sua carriera. Solo alla fine del suo ruolo è probabile che venga dichiarata l’effettiva cifra guadagnata, come accaduto anche per i suoi predecessori in seno alla dovere di trasparenza.

Al momento è possibile accedere a tali informazioni, cioè al trattamento economico dei titolari di incarichi dirigenziali della polizia di Stato, solo attraverso i documenti estrapolati dal sito ufficiale delle Forze di Polizia. Per i dirigenti ad esempio la fascia di trattamento economico va da 53.000 euro per primo dirigente, fino a 80.000 euro annui per il dirigente generale.

Sappiamo inoltre che i guadagni per il ruolo di Capo della Polizia si aggirano intorno ai 200.000 euro annui, mentre il ruolo di Prefetto prevede uno stipendio (diviso in 13 mensilità) pari a 99.000 euro annui lordi.

Iscriviti a Money.it