Il montepremi della Champions League 2022/2023: fino a quanto può arrivare a incassare l’Inter qualificata alla finale di Istanbul. Non male i guadagni anche di Milan, Napoli e Juventus, le altre italiane che hanno preso parte alla Coppa.
Montepremi Champions League 2022/2023: altra edizione record visti i tanti soldi messi in palio dall’Uefa, in attesa della riforma che a partire dal 2024 dovrebbe quasi raddoppiare l’entità dei premi da distribuire ai club. Un modo questo anche per allontanare lo spettro della Superlega.
Basti pensare che lo scorso anno i vincitori del Real Madrid si sono portati a casa la bellezza di 141,5 milioni di euro, con il montepremi della Champions League 2022/2023 che resterà invariato rispetto all’ultima stagione.
Oltre alla gloria, un motivo in più questo per l’Inter per cercare di alzare al cielo la Coppa dalle grandi orecchie, con i nerazzurri che si sono qualificati alla finale di Istanbul del 10 giugno dopo aver superato in semifinale il Milan.
Anche i rossoneri alla fine non si potranno lamentare per gli incassi di questa Champions, con la corsa del Napoli che invece si è fermata ai quarti di finale - come ben noto gli azzurri sono stati eliminati proprio dal Milan - mentre la Juventus non è riuscita a superare la fase a gironi scivolando in Europa League in virtù del terzo posto ottenuto nel proprio raggruppamento.
Ma quanto guadagna chi vince la Champions League? Visto il cospicuo montepremi messo in palio dalla Uefa, diamo uno sguardo a tutti i premi in palio per i 32 club partecipanti.
Il montepremi della Champions League
L’edizione 2022/2023 della Champions League continuerà a essere particolarmente ricca, con l’Uefa che lo scorso anno ha deciso di aumentare i premi economici previsti magari anche per cercare di placare le ambizioni scissioniste dei club che continuano al guardare al progetto della Superlega.
L’Uefa così ha messo sul tavolo un montepremi totale da 2,02 miliardi (due anni fa era di 1,95 miliardi), che a partire dal 2024 secondo le stime potrebbe aumentare fino a 3,5 miliardi.
La ricca torta verrà spartita tra le 32 squadre partecipanti ai gironi: già soltanto con questa presenza, ogni club si è assicurato un gettone da 15,64 milioni.
Per capire però quanto potrà guadagnare la squadra che vincerà la Champions League si deve partire da un presupposto: non si può calcolare a inizio stagione la cifra esatta, ma si può soltanto fare una stima.
A prescindere però saranno tanti i soldi da mettere in cassa. Oltre al gettone fisso uguale per tutti che incide per il 25% del montepremi, il 30% degli incassi saranno determinati dai risultati, il 30% dal ranking storico e infine il restante 15% dal market pool.
I vari premi
Partendo dalla fase a gironi, ogni squadra riceverà 2,8 milioni per ogni vittoria e 930.000 euro per ogni pareggio. Facendo un esempio, se una società dovesse nelle sei partite ottenere due vittorie (2,80x2), due pareggi (0,93x2) e due sconfitte (0), incasserà in totale 7,46 milioni.
Ci sono poi i premi già stabiliti per l’approdo ai vari turni successivi. Ecco quanto hanno incassato le singole squadre in base al loro cammino in Champions.
- Ottavi di finale 9,6 milioni
- Quarti di finale 10,6 milioni
- Semifinale 12,5 milioni
- Finale 15,5 milioni
In più al vincitore verrà assegnato un bonus da 4,5 milioni. In pratica, sommando i vari passaggi di turno il vincitore per quanto riguarda questi premi fissi arriverà a incassare la bellezza di 52,7 milioni.
C’è poi il ranking storico che si basa sul rendimento del club negli ultimi dieci anni. Per ogni quota di coefficiente, ovvero la graduatoria tra le trentadue partecipanti, saranno elargiti 1,137 milioni.
Il market pool poi distribuisce in totale 300,3 milioni di euro derivanti dai diritti televisivi. Le quattro italiane si sono divise una torta da circa 50 milioni per metà in base al piazzamento all’ultimo campionato, mentre per la restante metà si deve vedere il cammino di ciascuna squadra.
La stima
Ricapitolando, per avere una stima di quanto incasserà la vincitrice si dovrà fare una somma di tutte queste voci.
- Gettone fisso di presenza (15,64 milioni)
- Vittorie e pareggi nei gironi (massimo 16,8 milioni)
- Incassi fissi per ogni passaggio di turno (48,2 milioni)
- Bonus per la vittoria (4,5 milioni)
- Ranking storico (da 1,1 milioni a 36,38 milioni)
- Market pool (almeno 6 milioni)
Un club di primo piano quindi che dovesse vincere questa edizione della Champions League andrà a incassare almeno 120 milioni. Naturalmente poi si dovranno aggiungere tutti gli incassi del botteghino - solo nelle semifinali le milanese hanno incassato oltre 10 milioni a testa - e i bonus dai vari sponsor.
L’approdo in finale di conseguenza è una autentica manna per l’Inter, considerate anche le difficoltà finanziarie dei meneghini che da tempo sono al centro di voci di possibili cambi di proprietà.
In collaborazione con


edutrading
Il trading per vincere
La strategia monetaria che non ti hanno mai spiegato
19 maggio 2023 - Roma
26 maggio 2023 - Verona
31 maggio 2023 - Milano
L'ingresso è gratuito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenta:
Per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi