Quanto consuma l’asciugatrice? Ecco come risparmiare

Luna Luciano

1 Novembre 2022 - 16:08

condividi

Tra gli elettrodomestici energivori sicuramente troviamo l’asciugatrice. Eppure non sempre si può fare a meno di usarla. Ecco quanto consuma e come poter risparmiare sulla bolletta.

Quanto consuma l’asciugatrice? Ecco come risparmiare

I prezzi delle bollette della luce continuano a salire e sempre più famiglie italiane sono alla ricerca di metodi su come poter risparmiare, tra questi c’è l’attento utilizzo degli elettrodomestici.

Se molti di questi sono quanto mai essenziali per lo svolgimento di molte pratiche quotidiane, come fare il bucato, ed è impossibile non utilizzare, altri invece si cerca di utilizzarli il più possibile, specialmente se ci si trova davanti a degli elettrodomestici energivori, come l’asciugatrice. La fortuna per chi vive in Italia è proprio il clima, che è di certo favorevole all’asciugatura dei panni all’aria aperta.

Eppure, anche questo elettrodomestico risulta essere indispensabile in alcuni casi, specialmente se non si possiede il giusto spazio per stendere panni e nei giorni piovosi. In zone quindi particolarmente umide l’asciugatrice è quindi quanto mai necessaria.

A preoccupare però molte persone è l’eccessivo consumo energetico, anche se tutto dipende dalla classe energetica. È quanto mai opportuno fare chiarezza, vedendo quanto consuma realmente un’asciugatrice e come poter risparmiare.

Quanto consuma l’asciugatrice?

Quando si parla del consumo energetico dell’asciugatrice si dà per scontato che questo sia necessariamente alto, in realtà tutto dipende dalla classe energetica e da altri fattori come le dimensioni dell’elettrodomestico, la potenza e per quanto tempo viene utilizzato.

Non potendo analizzare caso per caso ogni asciugatrice è bene prendere come punto di riferimento i consumi medi dell’asciugatrice a seconda della classe energetica. Basterà poi moltiplicarlo con il numero di cicli effettuati in un anno (circa 160) e poi moltiplicarli per il costo di un kWh, facendo riferimenti ai dati forniti da Arera e che, stando a luce-gas al del 22 ottobre 2022, ammonterebbe a 0,501 €/kWh. Ecco il quadro che è emerso fuori:

  • Un’asciugatrice di classe A+++ consuma meno di 1,5 kWh a ciclo, con una spesa media di 96 euro all’anno (contro i circa 55 euro calcolati con i prezzi di marzo 2022 quando 1 kWh costava 0,293 euro per kWh);
  • un’asciugatrice di classe A++ consuma 1,5 kWh per ciclo, con una spesa media di 120 euro all’anno;
  • un’asciugatrice di classe A consuma circa 2 kWh a ciclo, con una spesa media di 160 euro all’anno;
  • un’asciugatrice di classe B consuma in media 3 kWh a ciclo, con una spesa pari a 240 euro all’anno;
  • un’asciugatrice di classe C consuma circa 4 kWh a ciclo, con una spesa media di 320 euro all’anno;
  • un’asciugatrice di classe D consuma in media 5 kWh a ciclo, con una spesa media di 400 euro all’anno.

Asciugatrice: alcuni consigli su come poter risparmiare

A causa del caro-energia, l’asciugatrice ha un suo peso specifico all’interno della bolletta della luce che non può essere ignorato. Per poter risparmiare la prima soluzione è quella di limitare il più possibile l’utilizzo dell’elettrodomestico solo a quando è strettamente necessario, come nei periodi freddi e umidi.

A questa prima soluzione esistono altri piccoli accorgimenti che ci consentono di poter risparmiare in modo che l’utilizzo dell’asciugatrice non incida troppo sulla bolletta.

  • Utilizzare l’asciugatrice solo a cestello pieno, optando per modelli che abbiano esattamente lo stesso carico della lavatrice;
  • scegliere il programma in base alla biancheria da asciugare, evitando di utilizzare programmi più lunghi quando non davvero necessario;
  • se possibile è sempre meglio evitare utilizzare i programmi alla massima temperatura;
  • se si ha una tariffa elettrica bioraria è importane avviare l’elettrodomestico solo dopo le 19 fino alle 23 e durante i week end;
  • scegli il programma stiro che consente di stirare più facilmente, in quanto consuma di meno e i capi escono leggermente più umidi.
  • Controllare bene i consumi dell’asciugatrice, non fermandosi solo all’etichetta energetica.

Argomenti

# Casa
# Luce

Iscriviti a Money.it