Quando arriva l’inverno 2023, la data esatta del solstizio (il giorno più corto dell’anno)

Giorgia Bonamoneta

18 Dicembre 2023 - 23:02

condividi

Il calendario sta per segnare la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno. Cos’è il solstizio d’inverno e quando si verifica: data e ora.

Quando arriva l’inverno 2023, la data esatta del solstizio (il giorno più corto dell’anno)

Sta per arrivare Natale e poco prima del 25 dicembre cadrà il solstizio d’inverno, ovvero il giorno più corto dell’anno. Quando arriva questo inverno 2023? La data è variabile, ma si verifica sempre tra il 20 e il 23.

La fine del 2023 ci porta così al consueto cambio di stagione, con l’inverno che fa il suo ingresso ufficiale di venerdì 22 dicembre. Ma cos’è il solstizio e perché è il giorno più corto dell’anno?

Quanto arriva l’inverno 2023?

L’avvento dell’inverno è determinato non tanto dal freddo, quanto dall’arrivo del solstizio, ovvero il giorno più corto dell’anno. Si tratta, in concreto, dell’effetto della posizione orbitante della Terra rispetto al Sole. Il 22 dicembre segna quindi il punto in cui l’emisfero settentrionale riceve meno luce solare a causa dell’inclinazione dell’asse terrestre. L’immagine dell’inverno, almeno quello tradizionale, è esattamente la stagione più fredda e poco illuminata di tutte.

Infatti è proprio questo fenomeno a essere il responsabile delle temperature più basse e della durata più breve delle giornate in questa parte dell’anno.

Che cos’è il solstizio e quando cade?

Il solstizio invernale è un evento astronomico che si verifica quando l’inclinazione dell’asse terrestre porta all’angolo massimo tra la linea di vista del Sole e l’equatore celeste. Questo determina il giorno con la durata massima di ombra e il periodo più breve di luce diurna nell’emisfero settentrionale.

Il solstizio d’inverno, il cui termine “solstizio” deriva dal latino solstitium che significa “sole fermo”, non cade mai nello stesso giorno. Anche se, va detto, cade entro e non oltre una data finestra. Le date in cui può ricadere il solstizio sono dal 20 al 23 dicembre e questo accade a causa della non perfetta corrispondenza tra il calendario moderno e l’anno solare, che dura 365,2422 giorni.

Quando inizia e quando finisce il solstizio d’inverno?

Ogni anno i “solstizi”, sia d’inverno che d’estate, non cadono mai lo stesso giorno. Il solstizio d’estate per esempio non cade sempre il 21 giugno, ma può variare tra il 20 il 22 giugno. Questo porta a variare tanto la data d’inizio quanto quella di fine della stagione, anche se comunemente si fa una media e si pensa che cada sempre di 21 (settembre per l’autunno, dicembre per l’inverno, marzo per la primavera e giugno per l’estate).

Il solstizio d’inverno cadrà di venerdì 22 dicembre e avrà fine con il cambio di stagione, verso la primavera, mercoledì 20 marzo 2024. Il cambio di stagione successivo avverrà il 20 giugno 2024, con il solstizio d’estate.

Argomenti

# Spazio

Iscriviti a Money.it