Virgo - The Transparency Blog

Virgo - The Transparency Blog

di Davide Baldi

Quali sono le criptovalute relative all’intelligenza artificiale

Davide Baldi

26 febbraio 2024

Quali sono le criptovalute relative all'intelligenza artificiale

Quali sono e perché stanno crescendo le criptovalute relative all’intelligenza artificiale?

Forse guidato in gran parte dall’eccitazione generata dalla notizia di OpenAI Sora, una nuova intelligenza artificiale che genera video a partire da un testo, le criptovalute relative al settore AI stanno salendo sia in termini di prezzo che di interesse.

Ad esempio, rispetto alla settimana del 15 febbraio, il volume di trading giornaliero del 20 febbraio nella zona dedicata all’intelligenza artificiale sull’exchange crypto Bitget è aumentato del 361%. Allo stesso modo, il numero di utenti giornalieri della zona AI è aumentato del 136% nello stesso periodo.

Inoltre, la capitalizzazione media di mercato nella zona AI di Bitget per il mese di febbraio ha visto un aumento del 58% rispetto a gennaio.

I motivi dietro questa salita

La ragione principale dell’attuale crescita del settore dell’IA è che OpenAI ha lanciato il suo modello text-to-video Sora, che ha la capacità di creare video fino a 60 secondi, con scene altamente dettagliate, movimenti complessi della telecamera e personaggi ricchi di emozioni.

Questa innovazione ha potenziato la creatività dell’IA e ha attirato l’attenzione del mercato.

I progetti di punta rappresentativi del settore AI nel campo del Web3

Una decina sono le crypto in voga nel settore AI in questo momento.

  • WLD (Worldcoin): il progetto Crypto fondato dal fondatore di OpenAI Sam Altman mira a costruire il sistema di identità e valuta digitale più grande ed equo del mondo. WLD ha sfondato quota 8,4 dollari, un record, e il valore totale del mercato ha raggiunto gli 84 miliardi di dollari.
  • ARKM(Arkham): si tratta di una piattaforma di analisi blockchain che utilizza l’intelligenza artificiale (AI) per anonimizzare i dati blockchain e on-chain. ARKM è aumentata significativamente ed è leader nel concetto di indicizzazione dei dati AI.
  • LPT(Livepeer): è un’infrastruttura video LIVE aperta costruita su Ethereum.
    Incremento: Dopo il lancio di Sora da parte di OpenAI, LPT ha annunciato l’espansione del proprio business nel settore dei video AI, con un aumento significativo.
  • GRT (The Graph): si registra un certo aumento dell’ascesa del settore dell’IA, correlato all’indice dei dati dell’IA.
  • AGIX: ha superato il massimo storico di quasi un anno, spinto dal concetto di fondatore di OpenAI.

Le dApp legate all’intelligenza artificiale

Anche il settore delle applicazioni decentralizzate legate all’AI ha registrato un aumento significativo, tra cui RLC, BLZ e AI. Influenzato da OpenAI, l’effetto di rotazione del settore di mercato è evidente.

Allo stesso tempo, l’ultimo rapporto finanziario di NVIDIA ha superato le aspettative: L’ultimo rapporto finanziario del quarto trimestre di NVIDIA ha raggiunto un fatturato trimestrale di 22,10 miliardi di dollari, facendo impennare nuovamente la moneta di concetto AI. Hanno spiegato gli analisti di Bitget;

“La tendenza generale è sana e il sentimento di speculazione sull’IA è alto. L’effetto di rotazione del settore di mercato è evidente, a dimostrazione della grande attenzione del mercato per le applicazioni AI.”

Nel complesso, si prevede che il settore dell’IA continuerà a mantenere una tendenza al rialzo grazie all’innovazione tecnologica, alla domanda del mercato e al sentimento di speculazione.

Davide Baldi

Amministratore e socio di Luxochain, esperto di blockchain

Altri blog

Economia ad Personam

Economia ad Personam

Di Francesco Maggio

The Advisor

The Advisor

Di Jacopo Paoletti

Finanza Sostenibile

Finanza Sostenibile

Di Giuseppe Montalbano