Quali saranno le prossime insurtech e cosa faranno

Niccolò Ellena

10/04/2023

11/04/2023 - 13:23

condividi

Il settore insurtech continua a crescere e con esso arrivano molte soluzioni innovative. Ecco quali sono le aziende insurtech da tenere d’occhio nei prossimi mesi.

Quali saranno le prossime insurtech e cosa faranno

Il settore insurtech sta attirando sempre più l’attenzione su di sé. In Italia e nel resto d’Europa gli investimenti crescono, così come le realtà nate per innovare il mondo assicurativo.

Recentemente il Lloyd’s Lab, parte di Lloyd’s assicurazioni, è un importante acceleratore per insurtech con sede a Londra ha selezionato delle aziende del settore per inserirle in un programma di accelerazione della durata di 10 settimane.

La selezione si è svolta su base competitiva: per entrare a far parte del programma era necessario esporre un pitch presentando soluzioni innovative per il mercato.

Al concorso hanno partecipato 200 aziende da 32 Paesi, ma ne sono state selezionate soltanto il 5%. Il concorso di quest’anno, giunto ormai alla decima edizione, si è focalizzato su tre principali tipi di aziende: quelle che offrono soluzioni per innovare la cybersecurity europea, quelle per promuovere la resilienza ambientale; quelle basate sull’analisi e lo sfruttamento dei dati; e quelle che creano nuovi prodotti precedentemente non presenti sul mercato.

Le aziende offrono tutte servizi diversi e potenzialmente molto innovativi per il settore. Vediamo in particolare che cosa fanno.

Le insurtech del futuro secondo il Lloyd’s Lab

Per il programma di quest’anno Lloyd’s ha scelto 13 insurtech innovative, la maggior parte delle quali sono inglesi (5) o statunitensi (4). Ci sono poi un’azienda svizzera, una israeliana, una tedesca e una canadese. Vediamo cosa fanno e quali sono le loro caratteristiche.

  • Armilla AI: Armilla AI è una società che offre alle aziende un ambiente in cui testare, ottimizzare e governare i loro prodotti di intelligenza artificiale, permettendo così di mitigare i rischi che potrebbero essere connessi ad essi.
  • Reor20: Reor20 ha sviluppato un innovativo sistema di intelligenza artificiale per la comprensione e la mitigazione del rischio di inondazione.
  • Simulytic: Simulytic è un’azienda che si occupa di fornire alle assicurazioni preziosi insight riguardo la diffusione di veicoli a guida autonoma o semi-autonoma. Ciò avviene grazie al software aziendale, che permette di avere a disposizione modelli digitali (ossia digital twin) che simulano il loro «comportamento» in modo realistico.
  • Value.space: Value.Space offre una soluzione per la valutazione del rischio sfruttando i propri satelliti. Grazie alle soluzioni di cui dispone, l’azienda è in grado di fornire valutazioni rapide e convenienti sui rischi legati, ad esempio, a dighe e immobili.
  • Signal Intelligence: Signal Intelligence opera al fianco delle organizzazioni marittime che vogliono aumentare la loro efficienza operativa ed essere più responsabili nei confronti dell’ambiente; in particolare, sfruttano la potenza dell’Internet of Things per mettere loro a disposizione i dati sulle prestazioni delle navi.
  • Axio: Axio è un’azienda che offre la possibilità alle altre società di valutare e quantificare i rischi cyber attraverso un software di cui è proprietaria.
  • Dietsa: Dietsa offre un meccanismo per la riconciliazione dei pagamenti per l’industria assicurativa. La loro tecnologia collega sistemi interni e partner esterni su un unico registro finanziario per un’elaborazione efficiente e veloce dei premi assicurativi.
  • Intelligent AI: Intelligence AI utilizza i gemelli digitali (o digital twin) al fine di trasformare e migliorare il settore dell’underwriting delle proprietà commerciali. Il tutto si concretizza in una piattaforma che aiuta le aziende del settore a prevenire e di conseguenza evitare rischi attraverso pratici insight.
  • PolArtic: PolArtic è un’azienda specializzata nella creazione di prodotti per la regione artica. L’azienda, in particolare, sta cercando di sfruttare il machine learning e l’intelligenza artificiale al fine di creare soluzioni per questioni legate al mondo del business e delle politiche pubbliche. Grazie a questa realtà, le aziende che intendono operare nella regione artica hanno la possibilità di pianificare il loro futuro con maggiori garanzie.
  • Aanika Biosciences: Aanika Biosciences è un’azienda operante nel mondo delle biotecnologie che crea soluzioni tecnologiche per garantire la sicurezza alimentare. In particolare, l’azienda ha realizzato uno strumento che permette ai consumatori di conoscere la provenienza del cibo che mangiano attraverso il monitoraggio della catena di approvvigionamento.
  • FireBreak: FireBreak è un’azienda specializzata nella prevenzione del rischio di incendio. Ciò è possibile grazie a un team dedicato alla raccolta dei dati e all’individuazione di eventuali lacune di protezione. Attraverso l’app aziendale è possibile ricevere consigli per la mitigazione dei rischi mentre quest’ultima sviluppa dati fondamentali per la procedura di underwriting.
  • Gabriel: Gabriel è un’azienda che offre soluzioni per la risposta rapida a incidenti grazie all’utilizzo di telecamere dotate di intelligenza artificiale. Grazie al collegamento che queste hanno con le autorità, qualora rilevino un incidente o un evento grave, possono inviare una comunicazione rapida, così da evitare conseguenze gravi.
  • Spacebands: Spacebands è un’azienda che crea prodotti indossabili e software per rendere il posto di lavoro più sicuro.

    In collaborazione con

    Media Partner

    Come vendere in Ticino

    Guida pratica per le PMI lombarde

    8 maggio 2023

    Sede Confcommercio, Via Edmondo de Amicis, 9 (Monza)

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO