Insurtech

Insurtech è un neologismo impiegato nell’industria assicurativa (insurance) per descrivere le trasformazioni introdotte dalle nuove tecnologie (tech): blockchain, cybersecurity, sharing economy, IoT, applicazioni, software.
La contaminazione del settore assicurativo con le nuove tecnologie ha il fine di aumentare efficacia ed efficienza delle agenzie e aziende di assicurazioni. Dal lato cliente l’Insurtech garantisce una maggiore informazione, trasparenza e una risposta più tempestiva e adatta in caso di sinistro avvalendosi di chatbot e robo advisor o ancora facilitazioni nella semplice e classica amministrazione della polizza assicurativa, sottoscrivibile grazie a queste innovazioni anche da remoto.
Le nuove tecnologie hanno ripercussioni importanti anche sugli stessi modelli di business che si stanno modificando ed aprono a tutta una nuova serie di bisogni di tutela assicurativa che in passato non esistevano come l’automazione delle auto, la cybersecurity, la domotica.
Per approfondire: “Cos’è l’Insurtech? La rivoluzione (necessaria) delle assicurazioni”

Insurtech, ultimi articoli su Money.it

Insurtech: i trend del 2019/2020

Il settore Insurtech si sta sviluppando e sta attraendo sempre più capitali: per raccogliere la sfida della crescita ecco i trend da non sottovalutare.

Fintech: nuovo mindset per la Compliance 4.0

Digital finance tra Regulation e Trasformazione Digitale: compiti, sfide e prospettive della Compliance 4.0. Questi e molti altri i temi sotto la lente all’Open Summit del CeTif, partner di Money.it.