Insurtech: le 5 app che semplificano la vita

Niccolò Ellena

27 Gennaio 2023 - 10:00

condividi

Il settore insurtech è in crescita poiché aiuta a semplificare i rapporti tra utenti e assicurazioni, Oggi vi presentiamo 5 app per avere sempre sotto controllo la vostra situazione assicurativa.

Insurtech: le 5 app che semplificano la vita

Nel corso degli ultimi anni il settore insurtech ha guadagnato molta popolarità, in Italia ma soprattutto in Europa. Grazie agli investimenti fatti, il mercato si è ampliato, accogliendo molti nuovi attori e offrendo servizi sempre più competitivi e completi ai clienti.

Anche in Italia, seppure in misura minore rispetto ai competitor, il settore è cresciuto: lo scorso anno infatti, in totale sono stati investiti 450 milioni di euro secondo l’Italian Insurtech Association (IIA). L’associazione ha inoltre previsto che gli investimenti in insurtech in Italia raggiungeranno il miliardo di euro entro la fine del 2023.

Dati i molti investimenti che sono stati fatti finora e quelli che si prevede verranno fatti quest’anno, conoscere gli attori del settore è fondamentale, ecco quindi che Money.it ha selezionato per voi le 5 ottime app che offrono servizi di tipo insurtech.

All Well

All Well è un’app insurtech che opera prettamente nell’ambito delle assicurazioni mediche. Questa fa uso dell’intelligenza artificiale grazie alla quale è in grado, una volta analizzate le informazioni relative al cliente, di offrirgli le migliori soluzioni disponibili per la sua persona.

Tutte le operazioni economiche possono essere gestite direttamente dall’app, grazie a delle API (application programming interface) che permettono di pagare utilizzando servizi come Revolut o Stripe.

Grazie a quest’app quindi, gestire la propria copertura assicurativa diventa molto più semplice e soprattutto molto meno dispersivo, dal momento che è tutto conservabile in una singola app.

BeRebel - Assicurazione Auto

BeRebel è un’assicurazione che può essere definita sui generis, permette infatti di pagare in base al numero di chilometri che si percorrono mensilmente.

Ogni mese l’utente intestatario della polizza versa una quota fissa. Terminato il mese, il titolare può ricevere indietro un conguaglio economico variabile se i chilometri percorsi sono sotto una certa soglia. In sostanza, meno si guida, meno si paga. Per calcolare il numero di chilometri, all’interno dell’auto viene installato un RebelBot, una sorta di piccolo conta chilometri.

Grazie all’app è possibile monitorare tutto ciò che riguarda la propria assicurazione in tempo reale: la scadenza della polizza, il costo dei rinnovi, i documenti, ecc.. L’app consente infine di poter avere rapidamente e in qualsiasi momento accesso all’assistenza in caso di problemi all’auto, così da non doversi preoccupare di furti, incendi, incidenti o problematiche simili.

Prima Assicurazioni

Utilizzando l’app di Prima assicurazioni è possibile controllare la propria assicurazione in maniera facile e veloce, in qualsiasi momento si voglia. L’app è ottimizzata in modo che sia semplice; sono sufficienti soltanto un paio di click per segnalare che si è avuto un incidente, chiamare un carro attrezzi o cercare una carrozzeria nelle vicinanze.

Grazie all’API integrata è possibile segnalare la propria posizione in caso di necessità attraverso la geolocalizzazione e conoscere i tempi di arrivo dell’assistenza. L’app consente inoltre di conservare al suo interno tutti i documenti relativi alla propria assicurazione, così da non correre il rischio di smarrire pratiche e fogli importanti.

Grazie al menù molto intuitivo infine è possibile tenere tutte le assicurazioni sotto controllo: veicoli, casa e famiglia. Prima, infine, premia la fedeltà, occasionalmente infatti gli utenti possono ricevere dei buoni sconto da spendere per il rinnovo delle polizze.

Yolo - Assicurazioni online

Quest’app di assicurazioni fa della semplicità e dell’intuitività il suo marchio di fabbrica: una volta registrati, Yolo presenta un menù con tre opzioni: il primo a a sinistra chiamato «prodotti», quello al centro chiamato «Il mio Yolo» e l’ultimo a destra, denominato «profilo».

All’interno della seconda sezione «il mio Yolo» è possibile trovare i servizi che si è sottoscritto, mentre nel menù di destra, ossia il proprio profilo è possibile trovare e aggiornare i propri dati. Il menù più importante, specialmente per chi non conosce questo tipo di servizio, è il primo, ossia «prodotti».

In questo menù si trovano tutte le indicazioni necessarie riguardo i prodotti acquistabili con Yolo. Attualmente sono disponibili quattro categorie che al loro interno includono dei servizi.
Le quattro categorie disponibili sono:

  • Pet e persone: Yolo for Pet, Yolo città sicura in bici, Yolo for Ski gold, Yolo for ski platinum, Yolo Pet, Yolo sport, Yolo sport sicuro in bici.
  • Viaggi: Yolo annullamento viaggio, Yolo sunny, Yolo travel pack, Yolo viaggio Europa, Yolo viaggio gold, Yolo viaggio silver.
  • Beni: Yolo smartphone.
  • Salute: Yolo hospital blu (annuale), Yolo hospital blu (mensile), Yolo dentista.

Con quest’app non è possibile soltanto monitorare tutte le polizze assicurative che si sono sottoscritte in qualsiasi momento, ma anche contare sul supporto costante del servizio di assistenza e di professionisti affermati.

Wopta Assicurazioni

Quest’app è specializzata nel fornire assicurazione a imprese, artigiani e professionisti. L’app è comoda e di semplice fruibilità. Grazie ad essa è possibile avere a portata di mano tutti i documenti relativi alle proprie polizze assicurative. Al suo interno sono presenti quattro aree: Le tue polizze, Sinistri, Profilo e Contatti.

Muovendosi tra esse è possibile controllare tutti i propri documenti e presentare rapidamente denuncia in caso di necessità. Per offrire un servizio di qualità e innovativo l’app integra al suo interno un sistema di personalizzazione e l’intelligenza artificiale, così da permettere al cliente di personalizzare completamente l’esperienza d’uso.

Iscriviti a Money.it