Sponsorizzato

Polizze: il futuro delle assicurazioni verso l’insurtech

Redazione

28 Marzo 2023 - 10:20

condividi

Il settore delle assicurazioni accoglierà sempre più le innovazioni tecnologiche per offrire un servizio migliore ai propri assistiti.

Polizze: il futuro delle assicurazioni verso l’insurtech

Il 2022 è stato un anno positivo per l’insurtech italiano, in grado di continuare a crescere nonostante il complesso quadro economico e geopolitico. Secondo l’Osservatorio Fintech & Insurtech della School of Management del Politecnico di Milano, lo scorso anno ha chiuso con 120 startup insurtech attive in grado di raccogliere 53 milioni di euro solo nel 2022.

Per quanto riguarda le tecnologie, tra le startup insurtech è molto elevato l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, della big data analytics e delle soluzioni IoT.

In crescita il canale Embedded Insurance, ovvero le assicurazioni proposte per completare la customer journey da parte di soggetti non assicurati, come per esempio nel caso della sottoscrizione di una polizza sulla casa durante l’acquisto di un’abitazione o di un’assicurazione auto dal concessionario.

I vantaggi dell’insurtech per i consumatori: polizze semplici, intuitive e personalizzabili

Acquistare prodotti insurtech in Italia significa stipulare polizze semplici, intuitive e personalizzabili come le assicurazioni Verti, pensate per rispondere a qualsiasi esigenza. Compagnia assicurativa online del gruppo MAPFRE, Verti mette a disposizione assicurazioni auto, moto, furgone e casa e famiglia facili e immediate.

Inoltre, offre numerosi servizi e una gestione full digital che consente di fare tutto online, dall’attivazione dell’assicurazione alla richiesta di indennizzo in seguito a un sinistro. La semplicità è l’aspetto principale del mondo insurtech, una vera e propria rivoluzione che ha reso e sta rendendo le polizze assicurative sempre più facili da comprendere e intuitive per chiunque.

D’altronde, semplicità significa anche maggiore trasparenza e chiarezza, per sapere subito che tipo di contratto si sta stipulando e velocizzare la scelta dell’assicurazione giusta in base alle proprie necessità.

La gestione 100% digital permette invece di risparmiare tempo ed essere in grado di realizzare qualsiasi operazione in modo autonomo, per gestire da soli le proprie assicurazioni utilizzando i servizi online messi a disposizione all’interno dell’area personale. Oggi, infatti, dall’area riservata è possibile acquistare una polizza online in pochi istanti, rinnovare l’assicurazione con un click, inviare dei documenti all’assicuratore usando il pc o lo smartphone, oppure effettuare la segnalazione di sinistro online con il modulo CAI digitale.

Un altro beneficio delle polizze digitali delle insurtech è l’ampia personalizzazione delle polizze, dalla vasta gamma di garanzie accessorie delle assicurazioni RC auto alle garanzie aggiuntive che consentono di personalizzare le polizze sulla casa.

Oltre a tutto ciò, va considerata anche la possibilità di usufruire di tariffe competitive, con un rapporto qualità-prezzo elevato che garantisce un’alta soddisfazione da parte dei clienti rispetto alle soluzioni assicurative tradizionali.

Insurtech e assicurazione auto: dalla polizza a rate alle offerte per auto elettriche e ibride.

Il mondo insurtech è molto attento alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e alla customer satisfaction, due aspetti essenziali per le aziende che utilizzano le tecnologie più innovative per migliorare il settore delle assicurazioni.

Ciò è evidente ad esempio nel campo delle polizze auto, in cui molte insurtech mettono a disposizione soluzioni assicurative dedicate per chi acquista auto elettriche e ibride a zero o basse emissioni di CO2.

Per esempio, alcune compagnie assicurative offrono servizi riservati a chi assicura auto elettriche e ibride come l’assistenza stradale premium, che include anche il traino della macchina elettrica in caso di batteria completamente scarica.

In altre circostanze è possibile tutelarsi dall’eventuale sottrazione dei dispositivi per la ricarica, per esempio usufruendo di un rimborso in caso di furto del cavo di ricarica. Altri assicuratori propongono il rimborso del costo dei mezzi pubblici in caso di malfunzionamento della stazione di ricarica, oppure un indennizzo per lo smaltimento della batteria.

Alcune insurtech mettono a disposizione anche soluzioni che semplificano il pagamento del premio assicurativo e lo rendono più economicamente sostenibile, per esempio attraverso la rateizzazione dell’assicurazione auto a tasso zero. D’altronde, l’insurtech mira a semplificare e digitalizzare le assicurazioni, rendendole strumenti facili, su misura e gestibili al 100% online in modo comodo e veloce, adattando l’offerta assicurativa alle esigenze dei consumatori.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO