Balzo criptovalute: mercato sfonda quota $140 miliardi

Cristiana Gagliarducci

27 Marzo 2019 - 08:37

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il prezzo del Bitcoin rialza la testa assieme alle quotazioni delle criptovalute sue colleghe: mercato sfonda i $140 miliardi

Il prezzo del Bitcoin e le quotazioni delle criptovalute sue colleghe sono tornati a rialzare la testa nelle ultime ore di trading.

L’intero mercato del denaro digitale ha premuto sull’acceleratore, scacciando almeno per il momento le nefaste previsioni dei più scettici secondo cui il comparto non avrebbe ancora toccato il fondo.
Mentre il prezzo del Bitcoin si è abilmente riportato sopra i $4.000, le quotazioni delle altre criptovalute in circolazione non sono rimaste a guardare: la capitalizzazione complessiva del mercato è cresciuta di altri 10 miliardi di dollari ed è arrivata a sfondare il tetto dei $141 miliardi.

Quotazioni criptovalute: prezzo del Bitcoin protagonista

Ad attirare l’attenzione nelle ultime ore di trading è stato senza dubbio il prezzo del Bitcoin che nelle più recenti settimane ha faticato non tanto a riportarsi quanto a consolidarsi sopra i $4.000.


La quotazione BTCUSD nelle ultime ore

Nella giornata di ieri, la quotazione della criptovaluta più famosa al mondo ha iniziato a scambiare senza performance degne di nota intorno ai $3.900, un livello intorno al quale si è mantenuta fino alle prime ore di oggi, mercoledì 27 marzo.

Diversi osservatori di mercato hanno fatto notare come l’hash rate della valuta virtuale sia significativamente risalito rispetto ai minimi toccati di recente. Un sintomo di come i miner stiano accrescendo la loro capacità di estrazione.

Considerando la tradizionale e positiva correlazione tra il tasso e il prezzo del Bitcoin, la criptovaluta potrebbe essere sull’orlo di un nuovo apprezzamento deciso.

Ad influenzare positivamente potrebbe essere anche Wuabit, un wallet di criptovalute in procinto di combinare il BTC con WhatsApp. Ne verrebbe fuori un servizio rivoluzionario, tramite il quale effettuare transazioni con semplici messaggi in chat.

Il resto del comparto

Le quotazioni delle criptovalute colleghe del Bitcoin non sono rimaste a guardare l’ascesa di BTCUSD. Il prezzo di Ethereum, solo per fare un esempio, è riuscito ad abbandonare i 134 dollari del mattino e si è finalmente riportato sopra quota $137/138.

La quotazione di Ripple, invece, ha sfondato con abilità la barriera dei 30 centesimi e, anche al momento della scrittura, sta continuando a guadagnare terreno.

Protagonista dell’ultimo rally del settore anche EOS, che ha guadagnato più del 10% superando prima i $3,80 e poi addirittura i $4,00.

Tra le quotazioni delle criptovalute meno diffuse anche quella del Bitcoin Cash, che si è riportata sopra i 165 dollari grazie a un rally del 5%. Tron e Cardano sono avanzate rispettivamente sopra le resistenze poste a $0,0230 e a $0,0640. Al momento in cui si scrive, invece, il prezzo del Bitcoin sta guadagnando il 2,33% su quota $4.054.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories