Poste Italiane cerca postini subito, opportunità di lavoro in tutta Italia: requisiti e come candidarsi

Alessandro Nuzzo

03/10/2023

03/10/2023 - 10:13

condividi

Ecco tutte le info per la posizione di portalettere in Poste Italiane. Tra i requisiti basta solo il diploma di scuola superiore.

Poste Italiane cerca postini subito, opportunità di lavoro in tutta Italia: requisiti e come candidarsi

Poste Italiane è una delle realtà pubbliche più ambite quando si tratta di lavoro. Sono tantissime le persone che puntano ad entrare a far parte dell’azienda ricoprendo diversi ruoli. Si va dagli addetti allo sportello ai consulenti finanziari fino a passare a ruoli più operativi come il portalettere, il famoso postino.

Proprio per la figura del portalettere, Poste Italiane molto spesso pubblica annunci di lavoro inerenti. In tal senso segnaliamo una ricerca per postini con scadenza nei prossimi giorni. Ecco i requisiti e come fare domanda.

Poste Italiane cerca postini: requisiti e come candidarsi

È stato pubblicato un annuncio sul sito dedicato alle carriere di Poste Italiane dove si è alla ricerca di portalettere in tutta Italia. Per inviare la candidatura c’è tempo fino al 5 ottobre. Tra i requisiti troviamo:

  • possesso diploma di istruzione secondaria di secondo grado con votazione minima di 70/100 o laurea anche triennale con votazione minima di 102/110;
  • patente di guida in corso di validità per la guida dei mezzi aziendali;
  • per la provincia di Bolzano è necessario possedere il patentino di bilinguismo.

Non sono richieste ulteriori competenze professionali. Il contratto è a tempo determinato dalla durata variabile in base alle esigenze e la ricerca è aperta in tutta Italia. La regione e provincia di assegnazione saranno individuate in base alle esigenze aziendali. Durante il processo di selezione, il candidato potrà indicare una sola preferenza territoriale. Per inviare la candidatura entro il 5 ottobre si dovrà cliccare sull’apposita offerta di lavoro presente nella sezione Carriere del sito di Poste Italiane.

Fasi della candidatura

Solo i candidati ritenuti idonei e in linea con i correnti fabbisogni dell’azienda, riceveranno una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di adesione all’ annuncio per compilare un test di selezione di ragionamento logico. All’interno della mail ci sarà un link per accedere al test e tutte le istruzioni su come effettuarlo.

Chi completerà con successo la prima fase del test di selezione sarà ricontattato da Poste Italiane per proseguire l’iter. In questa fase è prevista sia una prova pratica d’idoneità alla guida del motomezzo, sia un colloquio. La prova di guida sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta.

Il superamento della prova pratica rappresenta un requisito indispensabile senza la quale l’assunzione non potrà avere luogo. Al momento del colloquio il candidato dovrà presentare la documentazione che attesti il possesso del titolo di studio.

Che fa il portalettere e quanto guadagna

Il portalettere si occupa dello smistamento e del recapito della posta sia ai privati che alle imprese. In particolare:

  • smista la posta in arrivo catalogandola e ordinandola secondo il percorso di consegna;
  • recapita la posta inserendola nelle apposite cassette o la consegna ai responsabili del portierato;
  • se necessario fa firmare la ricevuta o lascia un biglietto d’avviso di giacenza.

Si tratta di un lavoro che si effettua principalmente all’aria aperta in giro per la città e che permette di entrare in contatto con diverse persone. Il guadagno medio di un postino in Poste Italiane è di circa 1.300€ al mese.

Iscriviti a Money.it