Porsche mette il turbo dopo l’IPO: è da comprare ora?

Claudia Cervi

5 Ottobre 2022 - 11:00

Porsche mette il turbo dopo l’IPO da 75 miliardi di euro sulla Borsa di Francoforte: è da comprare ora? Vediamo come investire con i Turbo Certificate di Vontobel.

Porsche mette il turbo dopo l’IPO: è da comprare ora?

A pochi giorni dal debutto alla Borsa di Francoforte, Porsche mette il turbo, accelerando oltre il prezzo di quotazione pari a 82,50 euro fino a toccare questa mattina nuovi massimi a quasi 90 euro.
L’iconico marchio di lusso del gruppo Volkswagen ha quotato sul mercato 911 milioni di titoli individuali con una valutazione totale di circa 75 miliardi di euro, di poco inferiore alla capitalizzazione della casa madre Volkswagen pari a 88 miliardi di euro. La quotazione in borsa garantisce al Gruppo una maggiore flessibilità finanziaria e risorse per la trasformazione elettrica e digitale delle proprie auto.

Porsche sfida il mercato entrando in borsa in un momento estremamente difficile per i mercati in cui inflazione, tassi in aumento e guerra in Ucraina alimentano i timori di una possibile recessione globale. Secondo Volkswagen sarebbe proprio la volatilità del mercato la ragione per cui i fondi dovrebbero investire in un’azienda stabile e redditizia come Porsche.

La crescita costante dei ricavi di Porsche suggerisce che i fondamentali sono ottimi e che il titolo potrebbe continuare a crescere in futuro nonostante l’attuale volatilità del mercato. Nel 2021 Porsche ha generato 33,1 miliardi di euro di ricavi e 5,3 miliardi di euro di utile operativo (EBIT) e un EBITDA di 7,4 miliardi di euro corrispondente a un margine EBITDA del 24,5%. Nella prima metà del 2022 i ricavi sono cresciuti dell’8% malgrado la generale debolezza dell’industria automobilistica. Per quest’anno è atteso un fatturato di 39 miliardi di euro.

Altro motivo di interesse per Porsche deriva dall’analisi dei multipli di mercato: quelli del marchio di lusso tedesco sono pari a 10,1X, meno della metà di quelli di Ferrari (22,2X). Guardando questi numeri sembra verosimile la proiezione del direttore finanziario di Porsche, Lutz Meschke, secondo cui la capitalizzazione in Borsa possa raggiungere i 100 miliardi di euro entro il 2026.

Analisi tecnica azioni Porsche: il quadro grafico di riferimento

Sotto il profilo grafico, data la mancanza di dati storici, possiamo individuare solo quattro valori significativi su Porsche:

  • il prezzo dell’IPO del 29 settembre, pari a 82,50 euro
  • il minimo della forchetta dell’IPO, pari a 76,50 euro
  • il minimo toccato il 3 ottobre a 81 euro
  • il massimo di mercoledì 5 ottobre a 89,64 euro
ISIN Prodotto
DE000VV2QZH1 Turbo Open End Long su Nasdaq-100 Index®
DE000VX56VG8 Turbo Open End Long su LVMH
DE000VV1YPM8 Turbo Certificate Short su Volkswagen
Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Per ulteriori informazioni leggere la relativa documentazione di offerta e/o quotazione, disponibile sul sito certificati.vontobel.com. Per maggiori informazioni sui turbo certificate, nonché per scoprire l’intera gamma di prodotti offerti da Vontobel, visita il sito certificati.vontobel.com

Come investire sulle azioni Porsche

Per investire al rialzo sulle azioni Porsche interveniamo sui livelli attuali 89 euro per obiettivi a 100 euro. Inseriamo lo stop loss sotto il limite inferiore della forchetta di prezzo indicata per l’IPO a 76,50 euro.

Per portare avanti questo tipo di operatività utilizzeremo un Turbo Open End Long di Vontobel con sottostante le azioni Porsche e codice ISIN DE000VV0QT55.

Questo certificato di Vontobel ha una barriera a scadenza a 67,40 euro, è distante 20,68 punti percentuali e la leva è pari a 4,67 (dati rilevati alle 17 del 27 settembre 2022).

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Il presente documento è stato preparato da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, Italia in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’editore stesso. La pubblicazione è sponsorizzata da Bank Vontobel Europe AG che potrebbe essere controparte di operazioni aventi ad oggetto gli strumenti finanziari trattati nel presente documento. Le informazioni complete sugli strumenti finanziari, compresi i rischi, sono descritti nel rispettivo prospetto di base, unitamente ad eventuali supplementi, nonché nelle rispettive Condizioni Definitive. Il rispettivo prospetto di base e le Condizioni Definitive costituiscono gli unici documenti di vendita vincolanti per gli strumenti finanziari. Si raccomanda ai potenziali investitori di leggere attentamente tali documenti prima di effettuare qualsiasi decisione d’investimento, al fine di comprendere appieno i rischi e i vantaggi potenziali derivanti dalla decisione di investire negli strumenti finanziari. Gli investitori possono scaricare questi documenti e il documento contenente le informazioni chiave (KID) dal sito internet dell’emittente, Vontobel Financial Products GmbH, Bockenheimer Landstrasse 24, 60323 Francoforte sul Meno, Germania, su http://prospectus.vontobel.com/. Inoltre, il prospetto di base, gli eventuali supplementi al prospetto di base e le Condizioni Definitive sono disponibili gratuitamente presso l’emittente. L’approvazione del prospetto da parte dell’autorità di riferimento non deve essere considerata un parere favorevole sugli strumenti finanziari offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Gli strumenti finanziari sono prodotti non semplici e di difficile comprensione. Il presente documento e le informazioni in esso contenute possono essere distribuiti o pubblicati solo nei paesi in cui tale distribuzione o pubblicazione è consentita dalla legge applicabile. Come indicato nel relativo prospetto di base, la distribuzione degli strumenti finanziari menzionati in queste informazioni è soggetta a restrizioni in alcune giurisdizioni. Questo messaggio pubblicitario non può essere riprodotto o ridistribuito senza previa autorizzazione dell’editore.Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo