PNC: fondi non riducono gli short con il nuovo Governo

Ufficio Studi Money.it

31 Agosto 2019 - 08:55

condividi

Rispetto alla scorsa settimana, i fondi hanno aumentato le posizioni short sulle quotate di Piazza Affari. Vediamo dove si concentrano gli short delle mani forti secondo i dati pubblicati da Consob

La settimana di Borsa appena conclusa ha visto un solido apprezzamento delle azioni italiane, che hanno beneficiato di una forte serie di acquisti soprattutto dopo che il Presidente della Repubblica ha incaricato il Premier Giuseppe Conte di formare un nuovo Governo.

La maggiore tranqullità sul fronte politico interno al nostro Paese però non sembra aver pienamente convinto i fondi, almeno da quanto emerge confrontando le Posizioni nette corte pubblicate da Consob al 30 con quelle del 23 agosto 2019.

Elaborazione Ufficio Studi di Money.it su dati Consob al 30/08/2019

Entrando nello specifico, l’esposizione degli hedge funds è incrementata in particolar modo su Brembo, dove gli short sono saliti dello 0,61% del capitale sociale. Son cresciute le vendite anche su Saipem, che vede crescere la quota di ribassi dello 0,48% del capitale. Da evidenziare anche l’aumento dello 0,45% del capitale sociale su Bio-On.

Dal grafico proposto è anche evidente come gli short siano saliti su quasi tutti gli istituti di credito presenti in classifica, soprattutto su UBI Banca (+0,32% del capitale rispetto alla settimana scorsa).

Il quadro a Piazza Affari

Elaborazione Ufficio Studi di Money.it su dati Consob al 30/08/2019

In generale, sono Banco BPM, UBI Banca e Maire Tecnimont le società dove le mani forti hanno gli short più consistenti, nel dettaglio l’8,31%, il 7,58% e il 6,51% dei rispettivi capitali sociali.

Esce dal nostro ranking Gima TT, che vede scendere l’esposizione corta degli istituzionali al di sotto dello 0,5% del capitale. Entra invece in classifica Salvatore Ferragamo, che esordisce con una Posizione netta corta in essere e lo 0,50% del capitale in mano ai fondi.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.