+Europa-Italia in Comune europee 2019: il programma e tutti i candidati

Il programma elettorale e tutti i candidati di +Europa - Italia in Comune, la lista che alle elezioni europee del 26 maggio proverà a superare la soglia di sbarramento del 4%.

+Europa-Italia in Comune europee 2019: il programma e tutti i candidati

Sono scesi in campo tutti i big per spingere la lista +Europa - Italia in Comune oltre la soglia di sbarramento, che in queste elezioni europee 2019 di domenica 26 maggio sarà al 4% per potere eleggere propri deputati al Parlamento Europeo.

Hanno scelto di candidarsi come capolista infatti Emma Bonino e Benedetto Della Vedova per +Europa, ma ci sarà anche Federico Pizzarotti presidente di Italia in Comune e primo cittadino di Parma salito alla ribalta per la sua rottura con il Movimento 5 Stelle dopo che era stato il primo sindaco pentastellato eletto in un capoluogo.

Per raggiungere l’obiettivo, +Europa e Italia in Comune hanno realizzato un programma elettorale per le europee incentrato sull’ambizioso progetto della realizzazione degli Stati Uniti d’Europa, con una Unione riformata e davvero federale.

Leggi anche la GUIDA ALLE EUROPEE 2019

I candidati +Europa - Italia in Comune alle europee

Dopo aver trattato a lungo con i Verdi, alla fine Italia in Comune in vista delle elezioni europee ha deciso di allearsi con +Europa dando vita alla lista più europeista che sarà presente in queste elezioni comunitarie.

Per cercare di massimizzare la popolarità e l’esposizione mediatica degli esponenti più in vista, saranno in campo come candidati della lista +Europa - Italia in Comune tutti i leader dei due partiti.

Le liste complete e ufficiali dei candidati di +Europa - Italia in Comune nelle cinque circoscrizioni.

Nord-Ovest

Nord-Est

Centro

Sud

Isole

Il segretario di +Europa Benedetto Della Vedova sarà quindi il capolista nella circoscrizione Nord-Ovest, seguito poi dalla segretaria dei Radicali Silvja Manzi. Federico Pizzarotti invece guiderà la lista nel Nord-Est dove è candidato anche il critico d’arte e volto televisivo Philippe Daverio.

Non mancherà in queste elezioni europee Emma Bonino, che sarà capolista al Centro dove saranno presenti anche Marco Taradash e Riccardo Travaglini, sindaco di Castelnuovo di Porto che da tempo si batte per l’integrazione dei migranti.

Per la circoscrizione Sud +Europa - Italia in Comune ha scelto come capolista l’ex rettore dell’Università di Salerno Raimondo Pasquino, mentre per le Isole ci sarà Fabrizio Ferrandelli candidato sindaco a Palermo nel 2012 per il centrosinistra mentre, nel 2017, come indipendente sempre nel capoluogo siciliano è stato appoggiato invece dal centrodestra.

Il programma

Tra le varie liste in campo in queste elezioni europee nel nostro paese, senza dubbio quella formata da + Europa (nomen omen) e da Italia in Comune può essere considerata la più europeista di tutte.

Ecco dunque che il primo punto del programma elettorale è proprio la creazione degli Stati Uniti d’Europa: una vera federazione di Stati membri con tanto di realizzazione di una Costituzione Europea.

Per realizzare questo “sogno” ci devono essere secondo la lista una lunga serie di riforme, a partire da quella del Parlamento Europeo fino a tutta una serie di misure per avvicinare l’Europa ai cittadini.

Grande attenzione anche alla tematica ambientale tra economia circolare, transazione dei rifiuti e il grande obiettivo di sviluppare in tutta l’Unione una mobilità sostenibile ricorrendo all’aiuto dei fondi europei.

Per quanto riguarda i temi economici, + Europa e Italia in Comune propongono nel loro programma il raddoppio del bilancio UE per raddoppiare di conseguenza gli investimenti, con il grande obiettivo che rimane sempre quello di realizzare un mercato europeo unico e globale.

Programma +Europa - Italia in Comune europee 2019

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su +Europa

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.