Sponsorizzato

Petrolio in rialzo mentre gli investitori cercano investimenti

Redazione Finance

8 Settembre 2023 - 17:11

condividi

Chevron e altre importanti compagnie petrolifere statunitensi sono in rialzo questa settimana nonostante i cali del mercato generale.

Petrolio in rialzo mentre gli investitori cercano investimenti

Chevron, nonostante un ribasso generalizzato sul mercato si trova ai massimi di 4 mesi, grazie all’interesse per l’intelligenza artificiale che ha disconnesso il titolo dagli indici. Le azioni Chevron vengono scambiate a multipli più alti rispetto ai suoi concorrenti. E intanto, dal fronte delle news sul petrolio, arriva la notizia per cui l’Arabia Saudita e la Russia estendono i tagli alle forniture.

In questo articolo, in collaborazione con gli esperti di XTB analizzano i potenziali sviluppi di questa azienda.

XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

Il rialzo è ovviamente guidato dagli annunci di fornitura di questa settimana da parte dei paesi OPEC+: Arabia Saudita e Russia. Tuttavia, su base annuale, Chevron ha sottoperformato rispetto al mercato azionario generale, al petrolio e ad altre super major petrolifere finora quest’anno. Diamo uno sguardo più da vicino all’azienda

L’OPEC+ estende i tagli

Questa settimana era previsto un annuncio di estensione del taglio della produzione da parte dell’Arabia Saudita, ma ha comunque colto i mercati di sorpresa. Questo perché il Paese ha deciso di estendere il taglio di 1 milione di barili fino alla fine dell’anno, e non solo fino a ottobre, come previsto dal mercato. La Russia ha fatto un annuncio simile pochi minuti dopo, affermando che estenderà il taglio delle esportazioni di 300.000 barili anche fino alla fine del 2023. Ciò ha innescato un rialzo dei prezzi del petrolio con il Brent (OIL) che è salito sopra i 90 dollari al barile per la prima volta da novembre 2022 e il WTI (OIL.WTI) che ha superato gli 87 dollari al barile.

Come investire in azioni - XTB offre una vasta gamma di strumenti finanziari su cui investire, tra cui oltre 3250 azioni reali. Recentemente, questo broker ha introdotto un nuovo strumento: le Azioni Frazionate, che permettono agli investitori di investire in grandi aziende con un piccolo capitale.

Investire in azioni reali con XTB consente di possedere fisicamente le azioni, offrendo i diritti associati alla proprietà delle stesse, come i dividendi e il diritto di voto nelle assemblee degli azionisti. Questo può essere attraente per gli investitori a lungo termine che desiderano costruire un portafoglio di azioni per beneficiare del rendimento a lungo termine. Le Azioni Frazionate di XTB, invece, sono un diritto fiduciario su una frazione di azione: quindi, non acquisisci la proprietà della quota, ma è un modo per trarre profitto dal dividendo. L’investitore diventa proprietario della quota una volta che acquista frazioni di azioni di una determinata società che ammontano a un’unità.

Gli investitori dovrebbero essere consapevoli dei rischi collegato all’investimento in strumenti finanziari e delle dinamiche del mercato azionario. XTB fornisce anche una serie di strumenti e risorse educative per aiutarti a prendere decisioni informate sugli investimenti su commodities. Che tu sia un investitore esperto o un principiante, XTB è in grado di soddisfare le tue esigenze e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

Chevron e i prezzi del petrolio

Ciò che non dovrebbe sorprendere è il fatto che le azioni Chevron dipendono in larga misura dai prezzi del petrolio. Dando un’occhiata al grafico qui sotto, possiamo vedere come si sono comportate le azioni di Chevron rispetto al prezzo del petrolio e all’indice S&P 500 quest’anno. Tuttavia, se consideriamo i coefficienti di correlazione a 5 anni, la storia sembra diversa. Il coefficiente di correlazione dei rendimenti giornalieri di Chevron e Brent negli ultimi 5 anni è stato di circa 0,50 mentre quello di Chevron e S&P 500 è stato di circa 0,62. Tuttavia, questa discrepanza tra la correlazione a 5 anni e la correlazione da inizio anno può essere facilmente spiegata: l’interesse per l’IA. L’S&P 500 ha registrato forti guadagni quest’anno, soprattutto all’inizio dell’anno, poiché è stato sostenuto da un rally delle azioni tecnologiche legate all’intelligenza artificiale.

Chevron, petrolio e S&P500: performance nell'ultimo anno Chevron, petrolio e S&P500: performance nell’ultimo anno Fonte: Bloomberg Finance LP, XTB

Finora quest’anno i movimenti del prezzo delle azioni della Chevron sono stati più simili a quelli del prezzo del petrolio. Tuttavia, va detto che Chevron ha sottoperformato il petrolio dalla fine del secondo trimestre del 2023.

Quest’anno Chevron ha sottoperformato i suoi concorrenti

Nonostante l’S&P 500 sia in rialzo di oltre il 16% da inizio anno e il Brent abbia guadagnato il 5% finora quest’anno, le azioni di Chevron sono state in difficoltà. Le azioni sono in calo del 7% rispetto alla chiusura del 2022 e stanno chiaramente sottoperformando le altre super major petrolifere, come ad esempio ExxonMobil (+3,8%), Shell (+7,7%), BP (+8,6%) o TotalEnergies (+2,1%). Ciò può essere in una certa misura spiegato con fattori specifici dell’azienda, come gli scioperi dei dipendenti negli impianti GNL della Chevron in Australia. Tuttavia, la ragione principale sembra risiedere nei fondamentali relativamente più deboli della Chevron. ExxonMobil è il migliore comparatore in quanto entrambi i titoli sono domiciliati negli Stati Uniti e questo confronto mostra che ExxonMobil ha ottenuto tassi di rendimento delle attività e delle azioni ordinarie più elevati rispetto a Chevron.

Quest'anno Chevron ha sottoperformato rispetto alle altre super major del petrolio Quest’anno Chevron ha sottoperformato rispetto alle altre super major del petrolio Fonte: Bloomberg Finance LP, XTB Research

Multipli: Chevron vs concorrenti

La sottoperformance del prezzo delle azioni Chevron quest’anno, tuttavia, non ha compensato completamente l’indebolimento dei fondamentali. Dando un’occhiata al confronto multiplo tra Chevron e i suoi concorrenti nella tabella seguente, possiamo vedere che Chevron sembra piuttosto ’costosa’ rispetto ad altre super major del petrolio. Naturalmente, come abbiamo detto prima, ExxonMobil è il miglior peer da confrontare in quanto sono assenti fattori specifici del paese, come questioni contabili o fiscali.

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato? - Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB!

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO