Perdita record per la Berkshire Hathaway: Warren Buffett perde colpi?

Francesca Caiazzo

25 Febbraio 2019 - 13:58

condividi

La Berkshire Hathaway di Warren Buffett segna una perdita record nel 2018, mai così già dal 2001. Ecco i motivi della pessima performance.

Perdita record per la Berkshire Hathaway: Warren Buffett perde colpi?

Un anno così sarà difficile da dimenticare. La Berkshire Hathaway di Warren Buffett, ha messo a segno l’annata peggiore dal 2001: nel quarto trimestre 2018 ha registrato una perdita record pari a 25,4 miliardi di dollari.

A pesare sui risultati della creatura finanziaria dell’Oracolo di Ohama, sarebbero state le perdite legate al suo investimento in Kraft Heinz, che ha chiuso un 2018 piuttosto deludente, e le nuove regole contabili.

Nonostante ciò, il noto investitore americano non demorde e, nella lettera inviata agli investitori, mostra di non aver perso la speranza di chiudere una una mega acquisizione.

Proprio qualche giorno fa, Buffett era stato coinvolto in un’altra operazione andata male che riguardava la Deutsche Bank.

Berkshire Hathaway: perdita record per Warren Buffett

Il 2018 è stato l’anno peggiore per la Berkshire Hathaway di Warren Buffett: non se ne ricordava uno così nero dal 2001. Nell’ultimo trimestre del 2018, scrive il miliardario americano nella lettera agli investitori, la società ha registrato una perdita di circa 25,4 miliardi di dollari. Un dato negativo ben lontano da quei 32,6 miliardi di utile portati a casa nel 2017.

Si tratta del risultato più debole degli ultimi 18 anni e che segna una flessione del 91% rispetto all’anno precedente.

A incidere sulla performance della sua creatura di investimento, ci sono certamente i conti di Kraft Heinz, di cui la Berkshire Hathaway è primo azionista con una partecipazione del 26,7%.

In generale, la perdita, spiega ancora Buffett, è dovuta anche a “una riduzione della plusvalenza non realizzata esistente nelle nostre partecipazioni” e alle nuove regole contabili che, sostiene, avrebbero probabilmente comportato “ampie oscillazioni” nei guadagni trimestrali futuri.

Il crollo di Kraft Heinz

I conti di Kraft Heinz hanno affossato il titolo a Wall Street venerdì scorso. Il gruppo alimentare, il quinto più grande al mondo, ha pubblicato i dati del quarto trimestre 2018, numeri impietosi che hanno fatto crollare le azioni.

L’anno si è chiuso con una perdita da 12,6 miliardi di dollari a fronte di un utile di 8 miliardi registrato l’anno precedente. Una performance pessima che ha fatto scivolare la capitalizzazione in Borsa da 79,1 miliardi a 58,6 miliardi portando Buffett a perdere ben 4,3 miliardi in un solo giorno.

La strategia di Buffett

La perdita record registrata dalla Berkshire Hathaway, non ha però smorzato gli entusiasmi di Warren Buffett.

Nella lettera agli investitori, il miliardario 88enne, spiega intanto qual è il modus operandi della sua società di investimento e, rivolgendosi agli investitori, scrive:

“Il nostro obiettivo principale nel dispiegamento del vostro capitale è acquistare le imprese abilmente gestite, in tutto o in parte, che possiedono caratteristiche economiche favorevoli e durature, ma dobbiamo anche effettuare questi acquisti a prezzi ragionevoli”.

Secondo Buffett, inoltre, negli ultimi anni, la direzione da seguire è stata chiara: investire in azioni ha fruttato molto più che acquisire aziende nella loro interezza.

E c’è un sogno che Buffett continua ad accarezzare: quello di una “elephant sized acquisition”, ovvero una mega acquisizione di dimensioni gigantesche, come un elefante. Prezzi e condizioni di mercato permettendo.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.