Aumentano continuamente le telefonate dall’estero. Ecco perché ti chiamano e cosa fare.
Nell’ultimo periodo i telefoni cellulari sembrano non trovare un attimo di pace e soprattutto non lasciarlo ai malcapitati utenti. Lo smartphone suona di continuo, sempre più spesso con telefonate dall’estero che lasciano perplessi gli italiani. Non è soltanto un’impressione, in questo mese gli italiani stanno davvero ricevendo un numero impressionante di chiamate con prefissi esteri sconosciuti, talvolta chiariti dalla lettura automatica dello smartphone che mostra il Paese di provenienza. Non che questo chiarisca i dubbi, perché soltanto poche persone hanno motivo di essere contattate dal Regno Unito, dalla Svezia, dalla Romania o dalla Spagna (per citare i più diffusi), tanto meno da numeri di telefono non salvati. Ecco perché sta succedendo e cosa fare.
Perché ti chiamano dall’estero
Essenzialmente, le chiamate dall’estero che stanno assediando gli italiani in questi giorni sono riconducibili alle truffe telefoniche o, nella migliore delle ipotesi, al telemarketing. Da una parte, c’è il fatto che ci troviamo in un periodo dell’anno in cui tipicamente aumentano sia le operazioni di marketing che le truffe (non solo telefoniche), ma non è tutto. Mentre le chiamate di questo genere sono complessivamente aumentate cavalcando il periodo natalizio, sempre più spesso i mittenti chiamano dall’estero.
Così, ci ritroviamo sempre più telefonate da numeri stranieri, tutto per via del nuovo sistema contro le truffe. Sembra un paradosso, ma non è una novità che i criminali siano veloci ed efficienti nell’adattamento, sempre pronti ad aggirare le nuove regole con sistemi che sfuggono ai radar.
Facciamo un passo indietro, tornando al filtro anti-spoofing introdotto dall’Agcom. Quest’ultima ha introdotto, a partire dal 19 novembre 2025, un blocco che consente di impedire le telefonate illecite che camuffano il reale numero di telefono. Molto spesso si tratta di chiamate provenienti dall’estero che simulano falsamente un mittente italiano, così da indurre più facilmente l’utente a rispondere.
Lo spoofing è proprio quella tecnica con cui i mittenti falsificano la propria identità per ingannare le vittime, per esempio con un sito web che ne imita un altro o appunto con un numero di telefono falso. Quest’ultimo caso non è più possibile grazie al recente intervento dell’Agcom, che consente di limitare notevolmente le telefonate illecite, anche fino al 90%. Quando riguarda vere e proprie truffe si parla invece di phishing e nel caso specifico delle telefonate di vishing (da voice phishing), ma il meccanismo resta lo stesso.
Ovviamente ciò non basta a frenare del tutto le truffe e il telemarketing illecito, ma serve a togliere strumenti ai malintenzionati. I call center illegali e i truffatori stanno infatti utilizzando i veri prefissi nazionali per contattare gli utenti, che così ricevono sempre più telefonate dalla Spagna, dal Regno Unito, dalla Svezia e dalla Romania. Nella stragrande maggioranza dei casi queste chiamate dall’estero sono tentativi di telemarketing, ma non mancano neanche le truffe che tentano di estorcere dati personali, credenziali e altre informazioni dei conti correnti, pagamenti e così via.
Cosa fare per difendersi
Come ormai sappiamo non esiste un modo unico per tutelarsi completamente dalle chiamate, che siano di spam o vere e proprie truffe. In questo caso specifico, però, la protezione aggiuntiva del nuovo filtro dell’Agcom può essere aumentata con discreta semplicità. Basterà infatti non rispondere alle telefonate provenienti da numeri stranieri o addirittura bloccarne l’ingresso attraverso il proprio operatore telefonico oppure le impostazioni dello smartphone.
A tal proposito è ovviamente importante non avere necessità di ricevere telefonate da altri Paesi, altrimenti si dovrà fare una selezione a seconda dello Stato. Resta poi la possibilità di bloccare le chiamate in ingresso da qualsiasi numero sconosciuto, nazionale o internazionale, ma può essere un impedimento eccessivo per svariati cittadini. In ogni caso, è bene fare attenzione quando si ricevono telefonate da numeri sconosciuti, soprattutto se provenienti dall’estero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA