La straordinaria rinascita di LEGO: dalla crisi profonda a leader globale, grazie al focus sul core business, innovazione continua e una strategia vincente da vera società privata. Tutti i dettagli.
Nel mondo degli investimenti, spesso si parla di aziende quotate in borsa, ma alcune delle storie di successo più straordinarie provengono da società private che hanno saputo reinventarsi completamente.
LEGO è probabilmente l’esempio più emblematico di questa categoria: da un’azienda sull’orlo del fallimento a uno dei brand più profittevoli al mondo, con margini che farebbero invidia persino ai colossi del lusso.
Per comprendere la portata della rinascita di LEGO, bisogna partire dal punto più basso. All’inizio degli anni 2000, l’azienda danese attraversava la crisi più grave della sua storia. I ricavi erano in caduta libera, i costi fuori controllo, e l’azienda stava perdendo la sua identità. Il problema? LEGO aveva dimenticato cosa significasse essere... LEGO. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA