Perché LEGO guadagna più di Ferrari (pur vendendo giocattoli)

Antonio Zennaro

19 Maggio 2025 - 12:01

La straordinaria rinascita di LEGO: dalla crisi profonda a leader globale, grazie al focus sul core business, innovazione continua e una strategia vincente da vera società privata. Tutti i dettagli.

Perché LEGO guadagna più di Ferrari (pur vendendo giocattoli)

Nel mondo degli investimenti, spesso si parla di aziende quotate in borsa, ma alcune delle storie di successo più straordinarie provengono da società private che hanno saputo reinventarsi completamente.

LEGO è probabilmente l’esempio più emblematico di questa categoria: da un’azienda sull’orlo del fallimento a uno dei brand più profittevoli al mondo, con margini che farebbero invidia persino ai colossi del lusso.

Per comprendere la portata della rinascita di LEGO, bisogna partire dal punto più basso. All’inizio degli anni 2000, l’azienda danese attraversava la crisi più grave della sua storia. I ricavi erano in caduta libera, i costi fuori controllo, e l’azienda stava perdendo la sua identità. Il problema? LEGO aveva dimenticato cosa significasse essere... LEGO. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

Iscriviti a Money.it