Azioni Stellantis volano a Piazza Affari, svettando in cima al Ftse Mib con un rally fino a oltre +7%.
Pioggia di acquisti sulle azioni Stellantis, che stamattina sono scattate subito in cima al Ftse Mib di Piazza Affari, volando già nei primi minuti della giornata di contrattazioni di oltre il 5%.
I titoli della casa automobilistica guidata dall’amministratore delegato Antonio Filosa hanno messo poi ulteriormente il turbo, volando fino +8% a 9,86 euro).
A scatenare i buy forsennati sulle azioni sono alcune indiscrezioni stampa riportate dal quotidiano MF-Milano Finanza, secondo le quali il gruppo sarebbe pronto a lanciare un imponente piano di assunzioni negli Stati Uniti, mercato su cui il CEO Filosa ha tutta l’intenzione di continuare a scommettere, e in modo ancora più sostenuto rispetto al passato.
Secondo le fonti, Stellantis sarebbe orientata ad assumere 2.000 lavoratori tra ingegneri e addetti alla qualità, alla produzione e allo sviluppo prodotti presso il Chrysler Tech Center di Auburn Hills, situato nella Contea di Oakland (Michigan). Ma non sono ’solo’ queste indiscrezioni ad avere acceso la febbre per i titoli della casa automobilistica.
Stellantis, non ’solo’ assunzioni. Oggi incontro tra il CEO Antonio Filosa e Trump?
Da indiscrezioni stampa USA, è emersa anche la possibilità di un incontro tra il Presidente americano Donald Trump e i dirigenti delle case automobilistiche che operano negli Stati Uniti, incluso dunque il CEO di Stellantis Antonio Filosa.
Stando a quanto riportato da un articolo di Bloomberg, l’incontro potrebbe avvenire già nella giornata di oggi, mercoledì 3 dicembre 2025.
Bloomberg ha reso noto che l’amministrazione USA guidata dal presidente Trump sarebbe pronta ad annunciare
nuovi standard di efficienza dei carburanti per le automobili, nell’intento di smantellare le decisioni che erano state prese durante la presidenza di Joe Biden, volte a incentivare la produzione e l’utilizzo delle auto elettriche.
Dopo aver deriso più volte la strategia adottata dal suo predecessore, bollandola come “ EV mandate (mandato per i veicoli elettrici (EV) ”, e dopo aver criticato aspramente le misure che hanno decretato negli Stati Uniti e a suo avviso l’obbligo di inaugurare l’era dei veicoli elettrici, Trump dovrebbe fare oggi un grande annuncio volto a rendere decisamente più lasche le disposizioni per la regolamentazione del settore dell’auto. Tutto, al fine di abbassare i prezzi delle auto vendute negli USA.
Nessuna conferma è arrivata dalla Casa Bianca. Bloomberg ha tuttavia riportato quanto riferito da fonti vicine all’amministrazione americana, che hanno segnalato che Trump dovrebbe incontrare in occasione dell’annuncio il numero uno di Stellantis, Antonio Filosa, e i CEO di General Motors e di Ford.
La battaglia di Trump volta a smantellare gli incentivi dell’era Biden alle auto elettriche
L’articolo ha ricordato che, a partire dai primi giorni del suo ritorno alla Casa Bianca, nel mese di gennaio, il presidente Trump ha ordinato l’eliminazione dei sussidi e di altre misure precedentemente varate dall’amministrazione Biden, concepite per incentivare il mercato delle auto elettriche.
La sua amministrazione e il Congresso controllato dai Repubblicani si sono mossi successivamente in linea ai desiderata di Trump, allentando gli standard nazionali di efficienza dei carburanti ed eliminando i crediti di imposta federali a favore degli acquirenti di veicoli elettrici (EV).
Non solo: l’amministrazione Trump ha rimosso anche la possibilità per la California di stabilire limiti alle emissioni propri, all’interno dello Stato.
A Piazza Affari si scommette dunque, oltre che sul piano ambizioso di assunzioni di Stellantis negli USA, anche su un incontro tra il CEO Filosa e Trump.
Intanto nella giornata di ieri, martedì 2 dicembre 2025, Stellantis ha annunciato che Leasys, la joint venture tra Stellantis e Crédit Agricole Personal Finance & Mobility, ha comunicato la nomina di Andrea Bandinelli a Chief Executive Officer, con effetto immediato.
Leasys gestisce una flotta di 950.000 veicoli in 11 Paesi, offrendo servizi che vanno dal noleggio a medio e lungo termine a soluzioni avanzate di gestione della flotta per aziende di ogni dimensione.
Forte ripresa delle azioni Stellantis a Piazza Affari, +26% negli ultimi tre mesi di trading
Tornando alle azioni Stellantis, la performance dell’ultimo periodo indica una ripresa delle quotazioni.
Negli ultimi cinque giorni di contrattazioni sul Ftse Mib di Piazza Affari, grazie all’effetto del rally di oggi, i titoli sono balzati di quasi +10%, mentre nell’ultimo mese di trading, il guadagno è stato pari a +11% circa.
Negli ultimi tre mesi di scambi, le azioni sono balzate di oltre il 26%.
YTD, ovvero dall’inizio del 2025, il trend rimane negativo, pari a una perdita del 22% circa.
Le azioni Stellantis viaggiano inoltre a un valore inferiore a quello dello stesso periodo del 2024 del 18,7% circa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA