Perché il destino economico di Cina e Usa interessa (e allarma) il mondo

Violetta Silvestri

23 Ottobre 2023 - 12:03

Cina e Usa, le due più grandi potenze mondiali, sono sotto i riflettori degli analisti: le loro difficoltà trascineranno l’economia globale nel baratro? Cosa osservare.

Perché il destino economico di Cina e Usa interessa (e allarma) il mondo

Le grandi potenze del mondo, Usa e Cina, trascineranno l’economia globale verso il baratro?

La domanda è diventata cruciale in questo 2023 pieno di insidie e incertezze sulla crescita mondiale. Proprio i tentennamenti del Pil cinese, alle prese con una lenta ripresa dal Covid e con una crisi immobiliare di ampia portata, e le oscillazioni negli Usa, dove l’economia resiliente si scontra con rendimenti dei Treasury in rally, tassi di interesse elevati, tensioni geopolitiche alle stelle, stanno già interrogando su cosa accadrà davvero nel 2024.

L’economia mondiale, pressata da prezzi delle materie prime in continuo mutamento, due guerre drammatiche in corso, un pericoloso ritorno al protezionismo, la rivalità commerciale Usa-Cina guarda alle due maggiori potenze economiche del mondo, sperando in segnali di ottimismo. Cosa aspettarsi secondo gli esperti e quali messaggi devono cogliere gli investitori? [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.