Perché Elon Musk ha sostituito il logo di Twitter con quello del Dogecoin?

Niccolò Ellena

4 Aprile 2023 - 11:48

condividi

Elon Musk ha sostituito il logo di Twitter con Doge, il cane simbolo della criptovaluta Dogecoin. In poche ore il valore della crypto è salito del 30%. Ma perché Musk lo ha fatto? Ecco una spiegazione

Perché Elon Musk ha sostituito il logo di Twitter con quello del Dogecoin?

Gli utenti più attivi di Twitter se ne saranno certamente accorti: nelle ultime ore il simbolo del social media guidato da Elon Musk non è più il classico uccellino blu, ma Doge, il simbolo di Dogecoin, a cui Musk sembra essere particolarmente affezionato.

La criptovaluta è stata creata nel 2013 da Billy Markus e Jackson Palmer, che in quel periodo volevano prendere in giro il mondo crypto nel quale dominava una forte speculazione.

La recente mossa di Musk si è rivelata molto favorevole per Dogecoin che nelle ultime ore ha visto il suo valore passare da circa 0,076€ (alle 19.00) a 0,10€ (alle 21.00).

Non è la prima volta che il nome di Dogecoin finisce al fianco di quello di Elon Musk: a luglio del 2022 SpaceX, Tesla e il manager sono stati citati in giudizio per 258 miliardi di dollari da un investitore a causa di un presunto schema piramidale per favorire Dogecoin.

Perché sostituire il logo di Twitter con quello di Dogecoin?

Legittimamente molte persone si saranno chieste perché Elon Musk ha voluto sostituire il logo di Twitter con quello di Dogecoin. Internet si divide in due fazioni sull’argomento: ennesimo scherzo per prendersi gioco dei suoi detrattori o idea per cercare di trarre un profitto economico?

La risposta potrebbe non essere semplice quanto sembra. In molti sanno che il manager di Twitter non è nuovo a trovate del genere. Chi sostiene che questa sia l’ennesima presa in giro porta l’esempio dell’ultimo «scherzo» di Twitter: infatti, se in questi giorni si contatta l’ufficio stampa dell’azienda, questo risponde automaticamente con una emoji molto «eloquente».

Inoltre, sono numerose le volte in cui Musk ha twittato immagini ritraenti un cane di razza Shiba Inu, proprio come quello su Dogecoin. Una delle ultime volte in cui ciò è avvenuto, Musk si era riferito al cane come «The new CEO of Twitter».

«The new CEO of Twitter is amazing» «The new CEO of Twitter is amazing» Fonte: Twitter

Ma se quello di Elon Musk non fosse uno scherzo? Secondo alcuni, il manager di Twitter potrebbe essere detentore di una grossa somma di Dogecoin e potrebbe essere in attesa di rivenderli, una volta che il loro valore sarà salito abbastanza. Con una trovata del genere, Musk potrebbe riuscire a ripagare i prestiti chiesti per acquistare Twitter e chissà, magari arricchirsi ulteriormente.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.