Le azioni Leonardo (ex Finmeccanica) sono tra le migliori di Piazza Affari. Qual è il motivo di tanto entusiasmo?
Le azioni Leonardo (ex Finmeccanica) stanno mettendo a segno ottime performance sulla Borsa Italiana oggi.
Nel momento in cui si scrive la quotazione sta salendo del 2% circa e sta scambiando su quota 15,69 euro. Il motivo di tutto questo entusiasmo sulle azioni Leonardo è da ricercare nelle ultime dichiarazioni di Alessandro Profumo.
L’amministratore delegato della ex Finmeccanica si è detto piuttosto fiducioso sul futuro dell’azienda e ha rivisto al rialzo gli obiettivi della precedente gestione di Mauro Moretti. Profumo ha parlato di ricavi che nel lungo termine potrebbero crescere più del 5%.
Le sue dichiarazioni hanno immediatamente entusiasmato gli investitori che si sono riversati in massa sulle azioni Leonardo. Il balzo è stato evidente.
(Leonardo: quotazione e grafico di giornata)
L’ottimismo di Profumo
Alessandro Profumo ha rivisto al rialzo i target imposti dall’ex di Leonardo, Mauro Moretti, il quale aveva previsto una crescita del ricavi del 3-5%. La speranza dell’attuale ad è quella di registrare una crescita superiore al 5% poiché un incremento del fatturato, definito come un dovere sociale, potrebbe comportare un aumento del numero degli occupati. Sono state proprio le previsioni sui ricavi a far volare le azioni Leonardo in Borsa.
Quella pensata da Profumo non è una strada diversa da quella tracciata da Moretti. Il nuovo amministratore delegato ha infatti parlato di continuità rispetto a quanto già compiuto dall’ex di Leonardo.
“Ha fatto un lavoro estremamente importante, che è quello di aver creato una one company che per noi è la base da cui partire e aver focalizzato il gruppo sul settore dell’aerospazio e della difesa”,
ha affermato Profumo, il quale ha comunque ribadito la necessità di scovare metodi per accelerare la crescita.
Le azioni Leonardo
Le dichiarazioni dei vertici aziendali hanno infiammato la quotazione della ex Finmeccanica che è immediatamente decollata, schizzando dai 15,35 euro della mattinata a quota 15,7 euro.
(Leonardo da gennaio ad oggi)
Dall’inizio dell’anno ad oggi le azioni societarie hanno registrato un più o meno evidente trend rialzista che ha fatto guadagnare alla quotazione circa 17 punti percentuali. Il titolo è passato dai 13,38 euro di inizio gennaio agli attuali 15,7 euro. Per diversi analisti il trend rialzista delle azioni Leonardo potrebbe continuare a manifestarsi, almeno nel breve periodo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA