Pensioni, cedolino online: nuovo servizio Inps, ecco le novità

Pensioni, nuovo messaggio Inps: nasce il servizio con cui l’Istituto spiega nel dettaglio il significato delle voci contenute nel rateo mensile.

Pensioni, cedolino online: nuovo servizio Inps, ecco le novità

Pensioni, ultime novità: con il messaggio n° 645/2020, l’Inps ha annunciato il nuovo servizio di informazione sul cedolino mensile di pensione.

Come noto, già oggi il cedolino della pensione è accessibile per il cittadino tramite il servizio online dedicato presente sul sito dell’Inps; è qui che il pensionato può consultare quell’importante documento all’interno del quale sono riportate le componenti interne del rateo mensile posto in pagamento.

Sono diverse le voci che possono incidere sull’importo della pensione; elementi variabili di cui spesso il pensionato non è a conoscenza e per questo deve farsi assistere da esperti per avere delle risposte. Non ci sono solamente le aliquote Irpef, infatti, a far variare l’importo della pensione da lordo a netto; ci sono altri elementi che possono essere riferiti a specifiche platee e riconducibili a lavorazioni dedicate effettuate centralmente dall’Inps. Voci su cui, nonostante i vari messaggi che di volta in volta l’Istituto provvede a pubblicare, non sempre sono di facile interpretazione.

A tal proposito, con il messaggio suddetto l’Inps ha annunciato un nuovo servizio che ha come obiettivo quello di facilitare la maggiore comprensione delle singole componenti del rateo mensile della pensione. Un nuovo servizio informativo che possono consultare tanto i pensionati quanto gli operatori delle varie strutture Inps, i quali potranno così utilizzarli nelle varie attività di consulenza e assistenza rivolte ai cittadini.

Pensioni, cedolino online: il nuovo servizio dell’Inps

Da oggi capire quali sono le singole voci che compongono il cedolino della pensione sarà molto più semplice grazie al nuovo servizio Inps. Questo, infatti, prevede la pubblicazione sul sito Internet Inps di tutte le principali informazioni riferite al rateo posto mensilmente in pagamento, con un diverso livello di dettaglio in ragione dei differenti destinatari.

Queste informazioni saranno contenute in una notizia posta in opportuna evidenza; una descrizione che sarà indirizzata alla generalità dei pensionati e conterrà le informazioni riguardanti alle principali componenti che solitamente contribuiscono alla definizione dell’importo della pensione, sia lorda che netta.

E non è tutto: perché ai fini di garantire una maggior chiarezza e trasparenza nel messaggio suddetto saranno anche descritte le operazioni più significative effettuate dall’Inps e che possono aver determinato, per alcune categorie di pensionati, una variazione dell’importo mensile della pensione.

Niente più dubbi quindi; sarà l’Inps a rispondere a tutte le vostre domande.

Pensioni online: risposte più chiare da chi vi assiste

Come anticipato, il nuovo servizio Inps per la pensione permetterà anche a coloro che assistono un pensionato nella lettura del cedolino di dare risposte più chiare. Gli operatori degli sportelli delle varie strutture territoriali, infatti, potranno accedere alle stesse note dalla pagina intranet della Direzione centrale pensioni.

Queste saranno raggiungibili tramite il seguente percorso:

“Funzioni centrali” -> “Direzioni centrali” -> “Pensioni” -> “Consulenza pensionistica: chiarimenti sulle principali voci del cedolino di pensione”

A questo punto basterà cliccare sulla voce “per saperne di più” per visualizzare e scaricare il documento (che sarà aggiornato mensilmente) e consultare tutte le informazioni di natura tecnica di cui si ha bisogno.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Pensione

Argomenti:

Pensione INPS

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.